ALTA VIA DEL TABACCO

18 MARZO 2018
ALTA VIA DEL TABACCO
Canale del Brenta

L’Alta Via è un percorso creato collegando mulattiere e sentieri già esistenti utilizzati dagli abitanti del Canal di Brenta per collegare tra loro gli insediamenti a mezza costa, per andare a fare legna o fieno e per le normali relazioni tra famiglie. Molti di questi luoghi e di questi sentieri videro l’epopea settecentesca e ottocentesca dei contrabbandieri di tabacco e gli scontri con i finanzieri. L’Alta Via si sviluppa toccando molti terrazzi di ‘masiere’ (muretti a secco, dal latino ‘maceria’) un tempo adibite a coltivazione del tabacco.

Dislivello: 674 m. in salita 615 in discesa
Difficoltà: E
Durata escursione: 5.30 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Giandario Frigo
Cartografia: Carta Tabacco n° 50 – Altopiano dei Sette Comuni Asiago-Ortigara – Scala 1.25.000

Sintesi escursione

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio della frazione di Costa, si sale alla chiesa di Costa (179 m.), per comoda mulattiera pianeggiante ed erbosa si arriva ad una grande casa, e proseguendo verso sinistra si giunge alla Pallina (350m.). Incontriamo ora il sentiero CAI n°785 e ripidamente saliamo incrociando il sentiero CAI n°784. In salita ora per la Val Gadena fino ad una casa disabitata che si lascia sulla destra tra terrazze ormai abbandonate fino al Cason di Barbarossa. Si prosegue incrociando il sentiero n° 783(che scende a Sasso Stefani), fino a Casare Pasi (350m.). Ora il percorso si mantiene praticamente in quota fino al covolo di S. Gaetano(335m.). Per una ripida serpentina in salita raggiungiamo la Val dell’ Olier (tratto esposto), e in falso piano le Casarette (508m.). Su buona mulattiera si scende lungo la Val Verta, ad una casa abbandonata proseguiamo a sinistra fin dove l’Alta via incrocia il sentiero CAI n°781 che funge da bretella con l’Alta via in località Mattietti, indi si scende alla piazza del paese di Valstagna, dove termina l’itinerario.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3.00 per spese organizzative e assicurazione kasko, entro giovedì 15 Marzo.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Bassano –Valstagna- Costa.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)