In bicicletta lungo il Danubio

28 aprile – 1 maggio (PULLMAN)

In bicicletta lungo il Danubio
Da Linz a Vienna in 4 giorni

Paradossalmente l’Austria, il cui territorio è prevalentemente occupato da catene montuose come le Alpi e i Tauri, imponenti massicci, ghiacciai perenni e vette elevate, è diventata l’Eden dei ciclisti. Ha infatti saputo allestire, seguendo i suoi fiumi più importanti (il Danubio,il Salzach, l’Inn, il Mur, l’Enns, la Drava) o incantevoli laghi di quel piccolo paradiso terrestre che è il distretto del Salzkammergut, delle piste ciclabili da sogno che si sviluppano lungo affascinanti percorsi di alcune centinaia di chilometri che permettono di viaggiare e conoscere il paese in maniera ecologica e naturale. Il nostro percorso ha inizio da Linz dove percorreremo alcuni tratti della pista da ST. Valetin a Hoflein. Il tragitto si snoda interamente sulle vecchie alzaie, utilizzate anticamente per trainare da terra le pesanti chiatte, e quindi sempre in vista del fiume Danubio.

Dislivello: interamente su piste ciclabili, pianeggiante
Difficoltà: T
Responsabili escursione: Giandario Frigo- Giancarlo Canevarolo

Programma di massima:

  • Sabato 28 aprile: S. Maria di Camisano – Linz – Mauthausen – St. Valentin/Amstetten
    Dopo aver caricato i bagagli, alle 5.00 si parte dalla sede Cai per Linz. Ci saranno delle soste lungo il percorso, e il pranzo a nostro carico. Nel pomeriggio arrivo a Mauthausen: alle ore 15.00 visita guidata del campo di concentramento, il primo campo al di fuori della Germania, il più grande in Austria che divenne uno dei “Lager” famigerati all’interno del sistema dei campi di concentramento dei nazisti. A visita terminata, partenza per ST.VALENTIN dove pernotteremo.

  • Domenica 29 aprile: St. Valentin-Amstetten-Spitz.
    Lunghezza: km 70
    Dopo colazione, inforchiamo le nostre bici e percorreremo la pista ciclabile che seguendo il corso del Danubio ci condurrà a Willersbach, Krummnussbaum. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguiremo per Melk, cittadina dominata dalla stupenda abbazia benedettina, poi raggiungeremo Emmersdorf e quindi Spitz: sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

  • Lunedì 30 aprile: Spitz – Vienna
    Lunghezza: km 80
    Prima colazione in hotel, e proseguimento del nostro viaggio lungo il corso del fiume: il Danubio è ricco di magnifici monasteri e castelli, roccaforti e rovine risalenti al medioevo e tanti altri luoghi permeati di storia. Rimarremmo a bocca aperta ammirando le vedute e i panorami di questa meravigliosa regione. In questa giornata passeremo per Stein, Krems, Hollenburg, Kleinschonbichl e Hoflein. Al termine ci trasferiremo in pullman alla periferia di Vienna: sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

  • Martedì 1 maggio: Vienna – S. Maria di Camisano.
    Prima colazione in hotel, mattinata con guida locale dedicata ad una panoramica di Vienna; giro orientativo in pullman sul Ring, Università, Rathaus con l’altissima torre, Parlamento, quindi verso Michaelaplatz, sulla quale si affaccia l’Hofburg residenza degli imperatori austriaci, complesso di edifici costruiti in epoche diverse, dal medioevo a fine Ottocento. Quindi passeggiata nella zona pedonale per la visita del Duomo di Santo Stefano, simbolo di Vienna, esempio sublime di tardo gotico. Pranzo libero. Alle 13.00 partenza per il rientro via autostrada Graz -Villach – valico del Tarvisio – Udine. Lungo il percorso saranno effettuate soste di relax per consentire la cena libera. Arrivo a S. Maria di Camisano in tarda serata, per mezzanotte circa.

Documenti necessari : passaporto o carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio.

NB: le biciclette saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto, è consigliato l’uso del caschetto da bici.

Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro il 15 Febbraio previo versamento dell’anticipo di € 100,00, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.

Partenza sabato 28 Aprile alle ore 5.00 davanti alla sede CAI per autostrada A4, Udine,  Tarvisio,  entrata in Austria, Salisburgo, Linz.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)