Sentiero della Memoria

Data 30 ottobre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo
Zona Novegno Direttori gita Giandario Frigo – Roberto Pinton
Dislivello 1700 m tra salita e discesa Orario partenza Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, Autostrada Valdastico – uscita Thiene, Santorso, S. Ulderico, Bosco di Tretto.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Bosco di Tretto, piccolo aggregato di S. Ulderico di Tretto, si affaccia sulla sponda orogra- fica destra della valle dell’Orco e si estende a sud-est, sui terrazzamenti inferiori del Monte Novegno. L’itinerario è una sintesi di più percorsi, già segnalati ed individuati sia dal CAI, sia dall’Associazione di ricerche storiche “ 4 novembre” di Schio. Con questa escursione toc- cheremo varie vette che si innalzano attorno ai 1600 metri di quota, visitando al contempo significative testimonianze di ingegneria militare risalenti alla Grande guerra: postazioni, rico- veri, trincee, fortificazioni, gallerie, osservatori e sbarramenti. L’itinerario che percorreremo è soltanto uno dei tanti possibili ma che riteniamo in grado di soddisfare sia gli interessi storici che naturalistici.

Sintesi dell’escursione

Lasciate le auto a Bosco di Tretto seguiamo le indicazioni per “Strada del Colletto”; dopo un breve tratto di strada asfaltata giriamo a sx per strada bianca e ci inoltriamo nel fitto bosco di faggio. In leggera salita raggiungiamo il Colletto Piccolo di Velo. Seguiamo a sx il sent. CAI 455 e dopo un susseguirsi di stretti tornanti, deviando un po’ a dx, troviamo l’osservatorio Sailer. Ritornati sul sentiero proseguiamo in salita al Passo del Gatto (1252m). Superata que- sta porta il sentiero rimane in quota fra verdi prati, un po’ più sotto notiamo contrada Alba e l’ormai abbandonata Malga Branzone. Al bivio prendiamo la scorciatoia a sx che ci porta ai piedi del monte Giove e poi al Passo del Campedello (1437m). Ora su sent. 435 ci dirigiamo verso il Priaforà (1659m). Tornati sui nostri passi riprendiamo il sent. 455 che sale a malga Campedello (1506m); superatala svoltiamo a dx per sent. 400 per raggiungere il Forte e il monte Rione (1691m). Ripercorriamo il sentiero
dell’andata in direzione “Pozza Lunga” e proseguia- mo fino alla cima del monte Novegno (1548m). Sul piccolo spazio della vetta, oltre alla croce, si trova- no quattro basamenti per cannoniera, resti della 1a guerra mondiale. Ora per sent. 433 scendiamo sino ad incrociare il sent. 422 che percorriamo, in parte su strada militare, fino a raggiungere contrà Rossi (910m). Seguiamo ora la strada asfaltata, superia- mo Cerbaro ed in trenta minuti in discesa raggiun- giamo Bosco di Tretto.