Dobbiaco – Lienz / Dobbiaco Fortezza

Data 18/19 giugno Direttori gita Roberto Pinton – Antonio Stefani
Zona Val Pusteria Orario partenza Sabato 18 giugno alle ore 6 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Auto- strada A4/A22, uscita Bressanone, Dobbiaco.
Difficoltà T Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

La gita si svilupperà da Dobbiaco a Lienz, dall’Italia all’Austria, il primo giorno e da Dobbiaco a Fortezza il secondo, seguendo i corsi dei fiumi Drava e Rienza con pernottando a Dobbiaco. La Drava, che sarà costeggiata per circa 40 km, é il più lungo fiume che nasce in Italia, più precisamente nel comune di Dobbiaco, e con i suoi 749 km attraversa anche la Slovenia e la Croazia per poi immettersi nel Danubio; la Rienza, lunga circa 90 km, sorge nelle Dolomiti di Sesto a sud di Dobbiaco precisamente nella zona delle Tre Cime di Lavaredo. Entra nella Val Pusteria presso Dobbiaco, scorre lungo tutta la vallata in direzione ovest attraversando i principali centri abitati della valle tra vette dolomitiche e prati rigogliosi e termina il proprio corso a Bressanone, confluendo nell’Isarco. Il percorso è “particolare”, ha un andamento in leggera discesa per quasi tutto il suo tragitto, e quindi è alla portata di tutti. Il tratto italiano è completamente asfaltato ed indipendente dalla Statale della Pusteria (l’unico attra- versamento avviene tramite sottopasso appositamente creato), mentre nel tratto austriaco è completamente pista ciclabile. Dunque più che i pedali si usano i freni e potremo ammirare paesaggi montani imperdibili, borghi antichi, castelli e chiesette che testimoniano un passato importante.

Sintesi dell’escursione: Sabato 18 giugno: Dobbiaco – Lienz

Dislivello: 600 m in discesa – km 50
Durata: circa 5/6 ore

Si parte dalla stazione ferroviaria di Dobbiaco (1265m)pedalando verso est, costeggiando i binari fino al centro di San candido, dove si visiterà la Collegiata, chiesa romanica del XII se- colo. Seguendo la Drava, che già acquista una certa vigoria, si giunge a Versciaco, si supera il fiume e la ferrovia e, dopo una breve ma ripida salitella, si arriva a Prato alla Drava dove si supera il confine. Entrati nel Tirolo orientale si incontra Arnbach, sempre con la Drava al nostro fianco incontriamo la mole della Parrocchiale di Sillian e poi il borgo di Panzerdorf: qui l’itinerario previsto merita una breve deviazione verso il settecentesco ponte coperto in legno “Punbrugge”, dominato dal castello di Heinfels, roccaforte dei Conti di Gorizia. Proseguendo si giunge a Absfalterbach, si sfiorano Anras, Meittewald e Thal e, attraversando una zona bo- schiva, si giunge alla meta di Lienz (673m). Presso la stazione ferroviaria ci attende il pullman per il ritorno a Dobbiaco. Sistemazione presso l’Hotel Union, cena, relax e nottata libera.

Sintesi dell’escursione: Sabato 19 giugno: Dobbiaco – Fortezza

Dislivello: 470 m in discesa – km 71
Durata: circa 7/8 ore

La sveglia è alle 6.30, segue la colazione e, dopo un accurato controllo alla bici, alle 8 pronti per la partenza. Si lascia Dobbiaco percorrendo la ciclabile con la Rienza nostra nuova com- pagna, incontriamo dei brevi saliscendi con attorno a noi le cime delle Alpi di Sesto, tocchia- mo Villabassa, con il suo bel campanile a cipolla, poi Monguelfo e Valdaora. Attraversando boschi e strade sterrate giungiamo alla centrale idroelettrica Edison ed ad un vasto centro sportivo poco prima di Brunico (835m) dove è prevista una sosta con pranzo al sacco nel centro della cittadina. Si riprende la pedalata sempre costeggiando il fiume e passando per San Lorenzo si giunge alla località di Casteldarne, sorta attorno al castello in stile barocco. Proseguendo ci attende qualche saliscendi e, nei pressi di Valdoies, il tragitto diventa un po’più impegnativo, quindi incontriamo la vecchia stazione doganale di Rio Pusteria (XII sec.) e l’ex fortificazione militare. La strada prosegue da ora in poi attraverso un percorso protetto fino a Fortezza (749m – il nome deriva dall’essere stata una vera e propria cittadella fortificata durante il periodo asburgico). Fortezza segna così il termine della nostra escursione passata tra i fiumi d’acqua trasparenti, prati fioriti, boschi rigogliosi e vette ancora innevate.

E’ consigliato l’uso del caschetto da bici.
N. B.: Le biciclette verranno caricate la mattina stessa della partenza.

Ritorno: domenica 19 giugno ore 21 circa. Quota indicativa individuale di partecipazione euro 110,00.
N.B. Le iscrizioni si chiudono giovedì 26 maggio con il versamento della caparra di € 50, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)