Il sentiero del Viandante è uno degli itinerari più belli della Lombardia, affascinante e panoramico, sospeso fra la montagna e la sponda orientale del lago di Como. Quello del Viandante è piuttosto un sentiero del quotidiano, lungo il quale hanno camminato le generazioni di coloro che hanno costruito il mondo “laghee”, pietra su pietra, casa su casa, darsena su darsena, ma è anche la “cerniera” che unisce i due estremi di questo mondo, acqua e montagna, in un connubio che regala paesaggi di commovente bellezza.
Responsabili Escursione: Frigo Giandario 348.9160812 – Forasacco Angelo 348.9123480
Per informazioni: info@caicamisano.it
Venerdì 27 settembre – 1 TAPPA: DA LIERNA AD ABBADIA LARIANA
Lunghezza: 10,5 km.
Durata: ore 4
La prima tappa ci porta dall’abitazione dove alloggeremo, nelle vicinanze della stazione di Lierna, fino al grazioso borgo di Abbadia Lariana e alla sua chiesa di S. Martino.
Sabato 28 settembre – 2 TAPPA: DA LIERNA A VARENNA
Lunghezza: 9 km.
Durata: ore 5.30
Dislivello: + 800 m – 700 m
La tappa è piuttosto breve ma impegnativa, il tracciato si avvicina alla sorgente del leggendario Fiumelatte.
Domenica 29 settembre – 3 TAPPA: DA VARENNA A DERVIO
Lunghezza: 10 km
Durata: 5/6 ore
Dislivello: + 350 m – 450 m
La tappa ci conduce al borgo di Bellano con il suo famoso orrido. Percorriamo storiche mulattiere che si snodano fra piccole e pittoresche frazioni costruite sui fianchi delle montagne, boschi ombrosi e coraggiosi vigneti. Il cammino lascia Varenna con una salita piuttosto impegnativa, per poi scendere verso Bellano. Riprendiamo a salire verso Lezzano e il santuario della Madonna delle Lacrime. L’ultima discesa ci porta a Dervio.
Lunedi 30 settembre – 4 TAPPA: DA DERVIO A SORICO
Lunghezza: 18 km.
Durata: 6/7 ore
Dislivello: 500/600 m
Lasciamo Dervio per un’erta ma breve salita, dopo la quale riscendiamo verso il borgo di Corenno Plinio. Riprendiamo quota percorrendo panoramiche mulattiere che ci regalano incredibili scorci sul Lario e le sue montagne. Dall’alto dominiamo il laghetto di Piona, e scendiamo verso Colico. Se rimaniamo in quota, percorrendo la variante, possiamo raggiungere il santuario di Valpozzo, tradizionale punto di arrivo del Sentiero del Viandante.
Martedì 1 ottobre – 5 TAPPA: CONCLUSIONE SENTIERO DEL VIANDANTE
Ritorneremo a Lecco per completare il passaporto e ritirare la pergamena presso l’Ufficio del Viandante.
Iscrizioni: le iscrizioni in sede e dovranno essere accompagnate dall’anticipo di € 100,00 entro GIOVEDI’ 27 GIUGNO.
***Il trekking prevede il pernottamento con deposito bagagli a Lierna presso un’abitazione dedicata all’ospitalità dei Viandanti. Le tappe prevedono lo spostamento giornaliero in treno al costo di € 2,00 A/R. Il trekking sarà effettuato con un massimo di 15 persone.
Partenza ore 6.00 da piazza Pieve di S. Maria di Camisano per A4 Milano, Lecco.