22 marzo 2015
Casa Cà Figaro – Colli Euganei
Apertura Stagione
Anche quest’anno, per l’apertura ufficiale della stagione escursionistica, abbiamo scelto di tornare sui colli Euganei presso la struttura (ex casa CAI) provvista di tutti i confort necessari. Saremo sempre assieme ai nostri amici diversamente abili, che ci faranno dono della loro presenza e della loro compagnia. La casa è comodamente raggiungibile in auto, successivamente, per chi lo vorrà, faremo un breve escursione nella zona. Alle ore 11.45 celebreremo la Santa Messa con la benedizione delle attrezzature e al termine pranzeremo tutti insieme riempiendo i locali della casa. Saranno gradite le prelibate torte delle nostre socie che non vorranno farci mancare la degustazione delle loro vecchie e nuove ricette.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: T
Durata Escursione: 3 ore
Resp. Escursione: Roberto Pinton – Marilena Maistrello
Sintesi escursione
Dopo aver parcheggiato le auto nei pressi di Cà Figaro, ci inoltriamo per una strada sterrata in mezzo ad un bosco di castagni e roverelle che ci porta a raggiungere, con una leggera salita, “Casa Pivato” dove s’incrocia la strada asfaltata che proviene da Castelnuovo.
Lasciando quasi subito la comunale, si gira a destra prendendo il sentiero segna via n.1 che ci porta a raggiungere dopo circa un’ora, il rifugio “Re del Venda”. Deviamo subito a destra per una strada sterrata a si giunge ai “Maronari” dove si ha un’ampia veduta verso il monte Rua e la pianura sottostante. Iniziamo la nostra discesa verso Cà Figaro passando davanti alla Sorgente delle Volpi.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 19 Marzo.
Partenza alle ore 8 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Montegalda, Cervarese, Fossona, Bastia di Rovolon, Vo Centro, Ronco, Trattoria Laghetto, Ca’ Figaro