Monte Rite

Data 9 marzo Equipaggiamento Normale equipaggiamento invernale: racchette da neve, ghette, bastoncini, ramponi.
Zona Dolomiti di Zoldo Direttori gita Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Dislivello 650 m Orario partenza Ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Longarone, Val Zoldana, Forno di Zoldo, Forcella Cibiana.
Difficoltà EAI Mezzo di trasporto Pullman

Introduzione

Il monte Rite è il più alto dei monti minori di Zoldo che, in guisa di piccola catena di Alture di bosco e pascolo segnano la valle con direzione Nord-Est Sud-Ovest. Questa cupola relativamente bassa rispetto agli imponenti rilievi circostanti offre un impareggiabile panorama a 360°. Dalla vetta si ammirano verso sud le pareti verticali del Sassolungo di Cibiana, del Sasso di Bosconero e le Dolomiti Bellunesi; a sud-ovest si erge l’imponente Civetta, a Ovest il Monte Pelmo a nord l’Antelao. Sulla cima si trova un forte della I Guerra Mondiale oggi ristrutturato che ospita il museo delle Nuvole. La vecchia strada militare è un percorso di ascesa ideale per accedervi.

Programma

Da forcella Cibiana mt.1530, sul lato nord della statale e accanto al rifugio Remauro, si imbocca la strada di origine militare (segnavia CAI n.479) che disegna ampie anse lungo il versante meridionale del monte, prima attraverso il bosco e poi per terreno aperto e soleggiato. Dopo il sesto tornante la strada attraversa una galleria, all’uscita della quale si trova una caserma ristrutturata. Si giunge così a Forcella Dèona mt.2053 che separa il Col Alto dal Rite, si è ormai così prossimi alla cima. Continuando lungo il crinale o seguendo l’ultimo segmento della strada si raggiunge il Forte e l’ampia e aperta sommità del monte (2153 m). Sosta e pranzo al sacco.
Il ritorno avviene a ritroso lungo il percorso di salita, ritornando così a Forcella Cibiana.

Iscrizioni Le iscrizioni (max. 30 persone) sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10, entro giovedì 27 febbraio .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)