Il “sentiero dei Fiori”è un percorso alpinistico che unisce il Passo Castellaccio a Cima Payer (primo alpinista a salire l’Adamello) e ricalca il sentiero di arroccamento che gli alpini utilizzarono durante la prima Guerra Mondiale. Il percorso, viste le altitudini raggiunte, consente di godere di un grandioso e selvaggio ambiente di alta quota (siamo sui 3000 mt.) lungo l’aereo crinale del Corno di Lagoscuro. Il panorama è “mozzafiato” e spazia sul sottostante ghiacciaio Presena ed in lontananza sui gruppi Ortles-Cevedale, il Bernina ed il Brenta.
Dislivello totale: 1410 m. (salita) – 2030 m. (discesa)
Difficoltà: EEA
Capogita: Gianmario Cignacco – Giorgio Benetti
Cartografia: Carta Tabacco n. 052 Adamello Presanella – scala 1:25000
Programma
- Sabato 20 luglio
Dislivello: 810 m in salita – 930 m in discesa – Tempo di percorrenza: ore 7/8
Dal Passo del Tonale saliamo con la Cabinovia Paradiso fino all’omonimo Passo (m 2573). Superiamo il lago del Monticello e, giunti al monumento della Fratellanza, prendiamo a destra il sentiero n° 44 che in poco più di un’ora ci porta al passo del Castellaccio (m 2963). Salendo a sx arriviamo alla partenza del sentiero attrezzato che, per cengie, canaloni, una galleria e due ponti sospesi ci porta in circa due ore al Corno di Lagoscuro (m 3166) punto più alto della nostra escursione. Sosta e visita alla Capanna omonima. Riprendiamo il cammino scendendo al Passo di Lagoscuro (m 2970) attraversando numerosi manufatti militari e saliamo in breve a Cima Payer (m 3056). Possiamo ora scendere al Passo Payer per l’impegnativa ferrata o ritornare sui nostri passi fino al Passo di Lagoscuro. In entrambi i casi, per sentiero ben marcato, scendiamo al sottostante rif. Città di Trento al Mandrone (m 2450) dove pernotteremo. - Domenica 21 luglio
Dislivello: 600 m in salita – 1100 m in discesa – Tempo di percorrenza: ore 6/7
Dal rif. Mandrone prendiamo il sent. 209 per risalire, in meno di due ore, al Passo del Maroccaro (m 2973). Calziamo i ramponi e scendiamo la detritica vedretta, tenendoci sulla sinistra, fino a ritornare al Passo Paradiso. Sosta con visita alla Galleria-museo della Grande Guerra. Scendiamo ora la pista da sci fino alle tabelle, dove prendiamo il sentiero 281, “Sentiero della Pace”, che in meno di tre ore, attraversando una bellissima valle, ci porta al Passo del Tonale.
N.B. Le iscrizioni si chiudono giovedì 4 luglio con il versamento dell’anticipo di € 30. Max. 12 partecipanti, equipaggiamento d’alta montagna. Obbligatori occhiali da sole, imbraco, set da ferrata, casco, piccozza, ramponi o ramponcini, sacco lenzuolo.