I Castelloni di San Marco si trovano all’estremo limite nord-orientale del vasto Altopiano di Asiago, a picco sulla Valsugana. Sono un vero e proprio labirinto naturale, costituito da profonde fenditure, torri, gole, anfratti scavati dall’acqua in milioni di anni e blocchi rocciosi sagomati dagli eventi atmosferici. Questo ambiente, teatro di guerra e combattimenti, fu riparo e postazione per i soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale e nascondiglio per i partigiani durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Canevarolo Carlo – Sinigaglia Graziano
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Sezioni Vicentine del Cai – Altopiano dei Sette Comuni – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Dal parcheggio del rifugio Barricata (1351m) prendiamo alle sue spalle la strada bianca fino al bivio di Fonte Busa Scura da dove seguiamo il sentiero Cai 869 (sentiero dei Cippi) che dapprima ci porta a Colle Lagosin per poi salire più ripidamente fino a confluire sul sentiero 842 e poi 845 che conducono all’inizio del percorso dei Castelloni di San Marco. Seguiremo il tracciato indicato dalle frecce numerate da 1 a 48 che consentono di visitare il labirinto naturale godendo tutti i vari punti di interesse, fino alla quota massima di 1830m. Dopo la sosta pranzo prenderemo il sentiero 845 che ci conduce a Malga Fossetta e poi a incrociare a sinistra la strada della Tiffgruba che scende verso la Busa Scura, intercettando il sentiero dell’andata che ci porterà al rifugio Barricata nostro punto di partenza e arrivo.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 27 Giugno
Partenza alle ore 06.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Enego, Marcesina, Rifugio Barricata.