La terza regione che attraversiamo lungo la Ciclovia Adriatica è l’Emilia-Romagna , terra di piadine e cappelletti, con i suoi 160 km quasi tutti interamente percorribili su piste ciclabili e strade secondarie a basso traffico, lungo una serie di lidi costieri.
Dislivello: quasi interamente pianeggiante
Difficoltà: media
Lunghezza: 195 km
Responsabili escursione: Forasacco Angelo – Frigo Giandario
Per informazioni: info@caicamisano.it
Sintesi escursioni:
Giovedì 25:
Da Lido di Spina a Ravenna – km 30
Dal Lido di Spina, inizieremo a pedalare lungo la ciclovia Adriatica, in prossimità di Porto Garibaldi e Porto Corsini, avremo bisogno, per due brevi tratti, di proseguire in traghetto per spostarci sull’altra sponda, poi ancora ciclabile fino a Ravenna, dove ci sarà una breve visita alla città. Proseguiremo poi ancora per pochi km fino all’albergo dove pernotteremo.
Venerdì 26:
Ravenna -Rimini-Riccione – km 65
Percorso quasi esclusivamente protetto, passeremo vicino al parco delle saline di Cervia, con possibilità di visitarle. Seguiremo il percorso fino a Rimini/ Riccione.
Sabato 27:
Riccione – Pesaro – km 60
Prenderemo la via panoramica che collega Riccione a Pesaro in circa 60 km. L’itinerario è uno dei più belli d’Italia, arriveremo al punto belvedere di Casteldimezzo e al borgo di Fiorenzuola con viste mozzafiato su Pesaro.
Domenica 28:
Pesaro – Senigallia – km 40
Ultima tappa. Il percorso ciclabile arriva fino a Fano, qui la ciclabile “svanisce” fino a riportarci sulla statale16. Prima di Marotta si riprende la ciclabile, ci sono ora cantieri ovunque, speriamo siano conclusi quando noi saremo di passaggio. L’arrivo a Senigallia è alquanto pittoresco: si zigzaga tra i canali con i pescherecci ormeggiati, sbucando in centro città. Breve visita alla cittadina prima del rientro.
Iscrizioni: le iscrizioni in sede fino ad esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere accompagnate da un anticipo di € 200,00 entro Giovedì 4 Aprile.
N.B. le bici saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto; è caldamente consigliato l’uso del casco da ciclista.
Partenza Giovedì 25 Aprile ore 6.30 dal piazzale pieve di S.Maria di Camisano per autostrada A4/ A