22 OTTOBRE 2023 – MONTE ZOGO (Doc) – PREALPI TREVIGIANE

L’escursione odierna si sviluppa nella zona più occidentale delle Prealpi Trevigiane, quella cioè che s’incunea nella stretta di Quero al confine con la provincia di Belluno. Qui saliremo i rilievi posti attorno alla valle di Segusino, che si caratterizza per i magnifici borghi di montagna in particolare quello di Milies punto di partenza per raggiungere la bellissima dorsale del monte Zogo dagli ampi panorami.

Dislivello: 850

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 5

Responsabili escursione:  Valentina Faltracco– Giancarlo Lotto

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco n.068 – Prealpi Trevigiane e Bellunesi- M.Cesen – Col Visentin – scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Parcheggiate le auto in piazza dei Tigli a Milies 680m, ci si incammina lungo la via principale fino all’osteria da Romolet dove si devia a sinistra lungo una stradina sterrata. Si entra nel bosco, e in moderata pendenza si taglia il versante orientale delle Miliane fino ad arrivare all’omonima Casera. Da qui si risale il crinale nord superando in successione il Poset, il Monte Vallina il Col da Fi, fino a raggiungere Malga Doc 1321m. Si continua in salita arrivando in vetta al monte Zogo 1394m. Dalla cima si scende alla Forcella punto d’incrocio di diversi sentieri. Si prosegue lungo la strada forestale che giunge da Milies fino a un bivio per Malga Molvine, qui si gira a sinistra e al tornante del Col de Miotto si continua sul sentiero n. 1004 che in discesa si addentra nel bosco, fino a incrociare la strada che conduce a Borgo Cenola e nuovamente a Milies chiudendo l’anello.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 19 ottobre.

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Romano D’Ezzelino, Pederobba, Segusino, Milies