Il Monte Zebio è uno dei Monti più conosciuti dell’Altopiano, qui combatté la Brigata Sassari, le cui vicende sono narrate nel celebre libro “ Un anno sull’Altopiano” di Emilio Lussu. In Inverno il Monte Zebio si presta a belle escursioni con le racchette da neve come quella odierna che si svolge prevalentemente sul tracciato di vecchie mulattiere militari alternando ai boschi di abete, improvvise radure, un vero piacere per gli occhi.
Salendo l’itinerario diventa sempre più affascinante, transitando per bivacchi e malghe si giunge infatti al grande terrazzone panoramico della Cima.
Dislivello: 650 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Edelvio Gottardo– Paola Zocca
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Sezione Vicentine del Cai – Altopiano dei Sette Comuni – Scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Parcheggiate le auto all’imbocco della Val Giardini 1100 m, si prosegue fino al bivio per casa Sant’Antonio. Qui si devia a sinistra su una stradina forestale (segnavia Cai 832B) risalendo il pendio del Pultareche. Si continua nel bosco lungo la dorsale, superato l’ex Cimitero della Brigata Sassari si arriva al bivacco Stalder, si piega verso est arrivando quindi al bivio dove si stacca la mulattiera che sale alla mina di Scalambron 1677m e alla dorsale di Monte Zebio 1717m. Si ritorna sui nostri passi fino al bivio, per proseguire poi a destra, si supera una sella arrivando alla Malga Zebio 1660m. La discesa prende avvio dalla malga, prima in direzione Nord fino alla busa del Colombo e seguendo poi la carrareccia denominata Curva delle Saline ai piedi dello Scoglio Bianco. Incrociata la strada che proviene dalla Val di Nos a quota 1539m, si scende a destra per la Puntara del Lom. Superata la Croce di S. Antonio si continua in discesa arrivando nella Val Giardini da dove eravamo partiti.
N.B.: Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 9 Febbraio
Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano Vicentino per A31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette, Asiago, Rigoni di Sotto, Val Giardini.