24 Luglio 2022 (pullman)
Da Passo Giau a Passo Falzarego
Dolomiti Ampezzane
I sentieri che andremo a percorrere ci permetteranno di ammirare la Conca Ampezzana e le cime che la circondano. Transiteremo per un percorso riservato a chi preferisce camminare senza dislivelli proibitivi pur ammirando orizzonti lontani.
Dislivello: 550
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Augusto Pontarin – Carlo Canevarolo
Cartografia: Carta Tabacco n.03 Cortina D’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – Scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Da Passo Giau(2236 m) imboccheremo il sentiero 452 che abbanderemo dopo una leggera salita per proseguire sulla destra sul sentiero 443 passando sotto la cima Ra Gusela ammirando sulla destra i Lastoi de Formin e il vallone che porta a Cortina. Continuando per saliscendi approdiamo al rifugio Cinque Torri 2132m, visiteremo alcune postazioni della Grande Guerra, e passando per il rifugio Scoiattoli m 2225 raggiungeremo forcella Nuvolau 2413m. Chi vorrà, potrà continuare la salita e raggiungere il rifugio Nuvolau 2573m punto più elevato dell’escursione. Ricompattato il gruppo, dal rifugio Averau cominceremo a scendere per il sentiero 441, lambiremo il lago Limedes 2171 e raggiungeremo quindi il passo Falzarego dove termina l’escursione.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10 entro giovedì 14 Luglio
Partenza alle ore 05.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Caprile, Selva di Cadore, Passo Giau.