Tra le valli di Fimon

18 aprile 2022
Tra le valli di Fimon – Colli Berici
Escursione di Pasquetta

Il Lago di Fimon è un residuo glaciale quaternario racchiuso nell’omonima valle il cui unico sbocco sulla pianura è solamente nel tratto di congiunzione tra Santa Croce Bigolina e Longara, dove i depositi alluvionali hanno livellato il fondo della valletta alla grande pianura Padana. La valle è sempre stata paludosa, ma iniziò ad essere frequentata ed abitata già dall’età del bronzo. Nelle torbiere dei dintorni sono stati trovati infatti resti di animali, anche tropicali, e tracce di attività umane proto-storiche. All’interno della valle è stato tracciato un interessante percorso archeologico.

Dislivello 350m
Difficoltà E
Durata escursione 5 ore
Responsabili escursione Augusto Pontarin – Lino Paggin

Sintesi escursione

Dopo aver parcheggiato le auto vicino alla locanda Trentin andiamo per strada asfaltata in direzione sud. Al bivio lasciamo la strada e prendiamo il sentiero verde e giallo che seguiremo per un pò. Lungo il percorso troviamo varie abitazioni, qualcuna rimessa a nuovo quasi completamente altre invece abitate e qualche rudere. Continuando per il sentiero raggiungiamo una delle tante strade asfaltate che percorrono i Berici. Alla Ca’ del sole prendiamo il sentiero a sinistra costeggiando la strada in direzione Soghe. Ad un bivio a sinistra si segue la strada in direzione Villabalzana, al maneggio riprendiamo il sentiero a destra in salita fino al rocolo dove ci fermeremo a mangiare. Il nostro cammino prosegue poi fino ad un incrocio di strade, noi andiamo a destra per sentiero 85 per un breve tratto poi scendiamo per sterrato, fino a Villabalzana. Da questa frazione c’incamminiamo lungo un tratto di strada e quindi a sinistra per sentiero fino a raggiungere un abitato e vedere dall’alto il lago di Fimon. Percorriamo il sentiero lungo la riva del lago e ritorniamo al parcheggio.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 14 Aprile.

Partenza alle ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano, Grumolo delle Abbadesse, Torri di Quartesolo, Tormeno, Torri di Arcugnano, Lago di Fimon

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)