Cornone di Blumone

04 – 05 Settembre 2021
Cornone di Blumone
Gruppo dell’Adamello

Il Cornone del Blumone è un’imponente massiccio roccioso che domina il bacino del lago della Vacca, quello del Gàvero e la Conca del Tèrmine. Assai vasto e interessante il panorama offerto della vetta, data la posizione d’isolamento della montagna. Saliremo alla cima per la via normale per il versante Nord-Est, lo stesso itinerario compiuto il 18 luglio 1878 dal 2° plotone della 21ª Compagnia Alpina, la prima salita nota.
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Gianmario Cignacco
Cartografia: Bagolino e la Valle del Caffaro – Cartina dei Sentieri – scala 1:25.000

Sintesi escursione

Sabato 04 Settembre

Dislivello: 850 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 3 ore

Dalla piana del Gàvero, 1500m si passa dietro l’ omonima locanda e seguendo le indicazioni per il rifugio Tita Secchi, si transita accanto alla Cappella Alpina e si sale per il sentiero fino alla Malga Laione di Sotto 1602m e si prosegue sino al Casinello di Laione 1948m traversando in quota. Da qui si riprende a salire con un largo giro alla base della Cresta di Laione per poi raggiungere la diga del lago della Vacca e al rifugio Tita Secchi 2355m dove pernotteremo.

Domenica 05 Settembre

Dislivello: + 500m -1350 m
Difficoltà: E E
Durata escursione: 7 ore

Dal Rifugio Tita Secchi 2355m si segue la mulattiera lastricata che si alza al di sopra del lago della Vacca e risalito un ampio vallone raggiunge il Passo di Blumone 2633m. Dal passo si attraversa quasi orizzontalmente una larga scarpata detritica del versante Nord-Est. Si oltrepassa un poco marcato sperone e si sale obliquo sempre a sinistra in una conca pietrosa e raggiunto la base del castello sommitale della cima principale, si valica una selletta e per un canale e una rampa di rocce rotte e ripide si tocca la vetta 2853m. Ritornati al Passo imbocchiamo il sentiero che parte vicino ad una caverna. Il percorso ben segnalato, con un ampio giro, passando per postazioni e trincee della Prima Guerra Mondiale, ci riporterà al punto di partenza.

Posti disponibili 15 necessario portare: CASCHETTO – SACCO LENZUOLO

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 50.00 entro Giovedì 26 Agosto.

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A4 uscita Brescia Est, lago di Idro, Bagolino, Gàvero.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)