Corna Trentapassi

(PULLMAN)
29 Marzo 2020
Corna Trentapassi
Prealpi Bresciane
La corna Trentapassi è un inconfondibile piramide appollaiata 1000 metri sopra le azzurre acque del lago d’Iseo. Dalla croce della vetta si può ammirare uno dei panorami più belli e spettacolari delle Prealpi Bresciane dove lo sguardo può spaziare dalla vicina Montisola all’Adamello al Monte Guglielmo e nelle giornate particolarmente limpide fino alla dorsale degli Appennini e al Monte Rosa. Saliremo alla vetta per due itinerari, la comitiva A da nord per la ferrata della Corna Trentapassi allestita dal Cai di Pisogne negli anni 90 e la comitiva B per il classico e frequentato itinerario che parte dalla frazione di Cusato di Zone
Cartografia: Carta Kompass n.106- Lago d’Iseo – Valle Trompia – Franciacorta – scala 1:50:000
Sintesi escursione comitiva A
Dislivello: 1.100
Difficoltà: EEA
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Gianmario Cignacco
Da Toline 220 m si segue via Canale, si supera un ponte e si seguono a destra (segnavia Cai n.212) le frecce per la Corna Trentapassi lungo una mulattiera a mezza costa, sino a Cascina Ronchetti. Si continua su un sentiero e, al successivo bivio si tiene la sinistra puntando verso il crinale che si staglia contro il cielo. Si passa accanto a una paretina rocciosa e si sale il ripido pendio erboso. Si entra in un boschetto e si prosegue sul crinale raggiungendo, a circa quota 1000 metri la vera e propria cresta settentrionale dove inizia la ferrata dal dislivello contenuto, ma con una alternanza di passaggi non sempre facili . Raggiunta l’anticima Nord con un bel crocefisso ligneo si scende pochi metri per roccette e sentiero fino a una sella, da cui si riprende la salita arrivando alla cima della Corna Trentapassi 1248m. Dopo la sosta si scende verso sud al Forcellino dello Zuf 1050 m, per proseguire lungo un crestone orizzontale, fino a raggiungere un prato alla base del Dosso Tondo 1079m. Da qui su scende a sinistra (segnavia Cai 229°) a Cusato di Zone 689m punto di arrivo dell’escursione .
Sintesi escursione comitiva B
Dislivello: 600
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 4
Responsabili escursione: Marilena Maistrello – Carlo Canevarolo

Da Zone si raggiunge la frazione di Cusato 689m, si attraversa l’abitato in direzione nord-ovest per imboccare una mulattiera selciata che percorre il fondovalle a fianco di un torrente. Aggirata la cascina Coloreto, si continua su sentiero e si raggiunge la Forcella Occidendale Trentapassi 964m. Si sale ancora piegando a mezzacosta fino al Forcellino del Zuf 1050m, lasciato a sinistra il sentiero per il Monte Vignole, si risale il largo crinale arrivando all’anticima Est (Croce di Toline), da dove traversando verso sinistra per un ultimo tratto più ripido si raggiunge la vetta principale della Corna Trentapassi 1248 m. La discesa a Cusato di Zone si farà percorrendo a ritroso la via di salita oppure con l’itinerario di discesa della comitiva A.

Per la comitiva A OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 10.00 entro Giovedì 19 Marzo.
Partenza alle ore 06.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4 uscita Ospitaletto, Sulzano, Marone, Toline.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)