14 Luglio 2019 pullman
Alta Via dei Pastori
Cime d’Auta
L’Alta Via dei Pastori è nata per mantenere vivo il ricordo di tempi in cui, la monticazione e l’alpeggio erano elementi fondamentali di questa, come di altre valli dell’Agordino. Si sviluppa sul fianco sinistro della Val del Biois, collegando tra loro malghe e alpeggi, attraverso alcune forcelle. L’itinerario che percorreremo costituisce solo un assaggio dell’Alta Via, è però un valido motivo per godere lo stupendo panorama offerto dal punto culminante dell’escursione oltre che l’aperto ambiente di alto pascolo, con ricche fioriture.
Dislivello: 750 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ORE
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Augusto Pontarin
Cartografia: Carta Tabacco N. 015 Marmolada- Pelmo – Civetta – Moiazza Scala 1: 25.000
Sintesi escursione
Sulla strada per il Passo S. Pellegrino, superato il rifugio Fior di Roccia, ci si incammina per una stradina a destra (indicazioni Alta Via dei Pastori) arrivando alla Baita Flora Alpina 1908 m. Dalla baita si risale la Valfredda nel bosco rado, giungendo in breve ai Casoni di Valfredda 1908 m. Si continua segnavia n. 694 risalendo dolcemente conche prative, doline e dossi, si attraversa il Pian de la Schita, si supera un’ultima rampa e si giunge alla sella Forca Rossa 2490 m. ampio panorama. Qui si abbandona l’Alta Via dei Pastori e senza scavalcare la forcella si segue il sentiero segnavi N. 693 volgendo nettamente a Ovest attraversando la testata dell’anfiteatro. Superata la sella fra il pulpito di Fulchiade e il Monte Saline, il sentiero scende con alcuni tornanti nel fondo della Val dei Medi, confluendo nel sentiero n. 607. Seguendo quest’ultimo verso Sud si raggiunge il Rifugio Fuciade 1982 m. Dal rifugio percorrendo la stradina sterrata si scende al Passo di S. Pellegrino punto di arrivo dell’escursione.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di Euro 10,00 entro Giovedì 4 Luglio.
Partenza alle ore 6 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Cencenighe Agordino, Falcade, Passo S. Pellegrino.