Dal Nevegal a Revine Lago

26 Maggio 2019 PULLMAN
Dal Nevegal a Revine Lago
Prealpi bellunesi e Trevigiane

La dorsale Col Visentin Monte Cesen fa da sfondo con il suo profilo al paesaggio della pianura e dei colli Trevigiani. A sud l’aspetto della dorsale appare aspro e scosceso, a nord viceversa, il versante si protende verso il Bellunese con linee più morbide ammantate da boschi: i punti culminanti sono situati agli estremi il Monte Cesen che domina i colli di Valdobbiadene e il Col Visentin massima elevazione che sovrasta con un fianco ampio e dirupato i laghi della Val Lapisina. Con la nostra escursione, partendo dal Nevegal, percorreremo una parte della dorsale salendo al Col Visentin e arrivando a Revine Lago, nel Trevigiano. Dal crinale grandiosi panorami dal Lago di Santa Croce ai Monti dell’Alpago, dalle Dolomiti Bellunesi alla pianura Veneta.

Dislivello: Comitiva A + 500m. – 1500m. Comitiva B +500m. – 700m.
Difficoltà: E
Durata escursione: Comitiva A 6/7 ore Comitiva B 4 ore
Responsabili escursione: Comitiva A Graziano Sinigaglia – Giancarlo Lotto
Comitiva B Marilena Maistrello – Giancarlo Canevarolo
Cartografia: Carta Tabacco 024 Prealpi e Dolomiti Bellunesi – Scala 1:25.000

Sintesi escursione

COMITIVA A

Il punto di partenza è situato al termine della strada asfaltata che sale dal piazzale del Nevegal, al ristorante La Caserà 1396 m. Dal parcheggio si percorre una carrareccia in salita (segnavia CAI n. 13 Sentiero delle Creste) lungo la dorsale settentrionale del Monte Faverghèra e aggirando sulla destra il cocuzzolo sommitale (Giardino Botanico) si arrivava al Rifugio Brigata Alpina Cadore (1617 m.) e al vicino Rifugio Bristot 1616 m. Dal rifugio si continua nella stessa direzione, sul filo del crinale e doppiate le testate della Busa del camp, della Fossa Piccola e della Fossa Grande, corrispondenti ad altrettanti circhi glaciali, con un’ ultima salita si raggiunge il Col Visentin 1763 m. dove sorge il Rifugio 5^ Artiglieria Alpina. Dal Col Visentin si cala (segnavia E7 e TVI) lungo la dorsale meridionale seguendo la carrozzabile fino a forcella Zoppei 1417 m. Abbandonata la strada, si sale sulla cresta percorrendone il crinale e scavalcando le elevazioni del Monte Agnellezza 1502 m. e il monte Pezza 1468 m. Superate le Casere Cor si continua sempre lungo lo spartiacque, abbassandosi verso le Casere Frascon e, aggirati sul versante sud due cocuzzoli erbosi, si scende al Pian De le Fèmene 1130 m. e al rifugio Alpino.
Dopo la sosta si scende a Revine Lago per la Strada delle Musse (segnavia N. 1032), transitando per le rovine del Castel Major e l’interessante Santuario di San Francesco Da Paola.

COMITIVA B

Raggiunto il Col Visentin 1763 m. e il Rifugio 5° Artiglieria Alpina, insieme per lo stesso itinerario, la comitiva A prosegue sulla dorsale per Pian De le Fèmene e Revine Lago, la comitiva B scende sul versante Nord del Visentin, lungo la Busa del Camp (segnavia N. 7) transitando per Malga Col Torònt 1399 m., il ristorante La Grava 1210 m. ed al piazzale Nevegal punto di arrivo dell’escursione 1050 m.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10,00 entro giovedì 9 Maggio.

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A4 e A27, uscita Belluno, Ponte delle Alpi, Nevegal, Ristorante La Casera.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)