17 marzo 2019 + simbolo dell’escursione e del pranzo
Di Qua e di là dell’Acqua
Pederiva-Spiazzo (Val Liona)
Apertura Stagione
Anche quest’anno l’apertura della stagione escursionistica avverrà sui nostri Colli Berici, rilievi collinari a noi familiari, facilmente raggiungibili non appena abbiamo voglia di una bella e piacevole passeggiata. In questa domenica di apertura, proponiamo una bella e facile escursione e visto il buon risultato dell’anno scorso anche il pranzo conviviale presso la sede degli alpini a San Vito di Brendola assieme ai nostri amici diversamente abili della casa “Il Sogno” di Camisano che ci faranno dono della loro presenza e compagnia.
Saranno gradite le prelibate torte delle nostre soci e socie che non vorranno farci mancare la degustazione delle loro vecchie e nuove ricette.
Dislivello: 200 m
Difficoltà: T/E
Durata Escursione 3 ore
Resp. Escursione: Carlo Canevarolo – Giandario Frigo
Sintesi escursione
Lasciata l’auto presso la piazza della località Spiazzo di Grancona, imbocchiamo la stradina che scende leggermente verso il torrente Liona e dopo averlo attraversato troveremo un agglomerato rurale. Svoltiamo ora decisamente a sinistra e incominciamo a salire lievemente verso il mulino “Piombino” e lo sguardo spazia sul versante di Pederiva. Raggiungiamo ora la contrà Pianezze e lambendo monte Faeo si arriva al punto più elevato m200 (Fontanelle di Faeo). Cominciamo ora a scendere e attraversata contrà Casalini ci portiamo nuovamente a valle presso acque di Grancona (centro lavorazione marmi). Attraversata la strada risaliamo leggermente il versante Pederiva per raggiungere l’oratorio S. Antonio Abate, proseguendo a mezza costa sopra a vecchie cave, raggiungeremo alcune contrade (Carrubbio, Vignati, Casette). A questo punto siamo in dirittura d’arrivo presso la chiesetta si San Vincenzo dove termina la nostra escursione. Ora tutti a gustarci un meritato pranzo.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €. 10.00 entro giovedì 28 febbraio.
Partenza alle ore 7.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano , Torri di Quartesolo, Altavilla, Alte Ceccato, Brendola, Vo di Brendola, Pederiva Spiazzo