Cinghialata – Panzano in Chianti

25-26-AGOSTO 2018
Cinghialata – Escursione – Enogastronomica
Panzano in Chianti – Toscana

Continua con successo il gemellaggio tra Panzano in Chianti e Camisano, ad ogni ritrovo si aumenta di numero, e se metti in tavola delle ottime pietanze e del buon vino il risultato è garantito, non c’è bisogno di niente altro. Il caro amico Fabrizio ci scrive: “ Alla 9a cinghialata eravamo in trentaquattro, tra amici di Greve e Panzano e amici del CAI di Camisano, con i due motori principali, Flavio e Giandario sempre presenti. Il prossimo anno saremo alla 10a edizione e desideriamo rivivere e far vivere a tutti l’occasione nella quale ci siamo conosciuti, che ha permesso di unire con successo due regioni diverse ma con la stessa cultura del “buon mangiare” e del “buon bere”. Durante la cena sarà proiettato il film “Island Peak – mt. 6189 – marzo 2007” di Paolo Rosina, con il sottofondo delle musiche del nostro dj Nino che alla fine ci travolgerà ( almeno chi riuscirà ancora a reggersi in piedi – n.d.r.) con i ritmi del suo repertorio e della la sua arte e “sapienza musicale”. Il mio “campino” è a vostra disposizione per piazzare le tende, non manca neppure la doccia e il “cesso”! Mi piacerebbe anche battere il record dei partecipanti per rendere più allegra la tavolata. E se avrete anche voglia di camminare non mancherà la possibilità di scoprire e conoscere la mia terra.”

Dislivello: 650 m in salita 390 m in discesa
Difficoltà: E
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Flavio Baldi – Giandario Frigo

Sintesi escursione

Sabato 25 Agosto

Dopo aver scaricato le auto, da Panzano ci portiamo a Greve in Chianti e parcheggiato le auto di fronte al “Palazzo della Torre” ci mettiamo in cammino verso il cimitero seguendo le indicazioni per S. Michele. Passata la località Melezzano proseguiamo su strada bianca, e al bivio per Lucolena prendiamo il sent. 00 che non lasceremo più fino alla trattoria di S. Michele (880m). Dopo la sosta pranzo, per sent. 32 in discesa ci addentriamo nel bosco fino ad incontrare una strada bianca e proseguiamo per Panzano, nostra meta di arrivo.

Domenica 26 Agosto

Dopo colazione, in auto raggiungeremo in 40 minuti il borgo di Poggibonsi, romantico borgo medioevale, immerso in un mare verde di colline ondulate nel territorio dell’Alta Val d’Elsa, tra i torrenti Elsa e Stagge, lungo le pendici occidentali delle colline del Chianti. Città dalla storia antica, con numerose testimonianze storico artistiche e di sfarzose ville rinascimentali. Andremo a visitare la fortezza di Poggio Imperiale, la fonte delle Fate, e molti altri edifici e monumenti di interesse storico e architettonico. A visita terminata ritorneremo al campino, e dopo un frugale pranzo, e un saluto, faremo rientro a casa.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 10,00 per spese organizzative e assicurazione kasko, entro lunedì 20 Agosto. Massimo25 partecipanti.

Partenza ore 6.30 dalla sede Cai per autostrada A-4 Bologna, Firenze, Impruneta, Panzano in Chianti.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)