27 Maggio 2018
Monte Marzola
Prealpi Trentine Orientali
La Marzola, la montagna ad est di Trento, separa con la sua lunga dorsale, la valle dell’Adige dalla Valsugana. Verso la città di Trento, mostra le due cime che differiscono di pochi metri l’una dall’altra. Il versante orientale è rivolto verso Pergine e la Valsugana e si specchia con i numerosi paesini alle pendici, nel lago di Caldonazzo. Partendo da Vigolo Vattaro, ameno paese ricco di campi e prati, la comitiva A salirà per il sentiero del Cròz De le Ore fino alla cima dal grandioso panorama. La comitiva B raggiungerà l’incantevole sito dove sorge il rinnovato rifugio Maranza.
Dislivello comitiva A: 1050 m. comitiva B: 350 m.
Difficoltà: comitiva A: EE comitiva B: E
Durata escursione: comitiva A: 6 ore comitiva B: 4 ore
Responsabili escursione:
comitiva A Graziano Sinigaglia – Edelvio Gottardo comitiva B: Giancarlo Lotto – Carlo Canevarolo
Cartografia: Carta Tabacco 057 Levico – Altopiani di Folgaria Lavarone e Luserna – Scala 1:25.000
Sintesi escursione
Comitiva A
Dal parcheggio in via Fontanelle a Vigolo Vattaro 810 m, ha inizio il nostro percorso che si alza subito nel bosco incrociando in località Pian de la Taola, una strada forestale. Si prosegue nel bosco lungo lo zoccolo del costone del Cròz De le Ore, che si restringe gradatamente. Si continua a salire per il crinale, si superano due brevi fasce rocciose attrezzate con funi d’acciaio, raggiungendo la sommità della spalla del Cròz De le Ore, 1375 m. Si oltrepassano altre opere belliche e si raggiunge l’incrocio con il sentiero n. 438. Proseguendo sul sentiero n. 438 si taglia il fianco sud della Marzola, si entra nel bosco di larici e ci si immette sul sentiero n. 412 proveniente dal rifugio Maranza. Si gira a destra e si sale al Bivacco Bailoni 1623 m. e alla cima sud della Marzola. 1736 m. Dopo la sosta si continua sulla cresta erbosa verso nord, raggiungendo la Sella della Marzola 1692 m. e la cima Nord 1738 m. Da qui ritornati al Bivacco si scende sul sentiero n. 412 al rifugio Maranza 1069 m. Dal rifugio attraversati i prati a sud (cappelletta), si entra nel bosco sul sentiero n. 429 raggiungendo la strada forestale con la quale si ritorna al parcheggio.
Comitiva B
Dal parcheggio 810 m. si torna indietro per alcuni metri sulla strada, girando poi a destra e imboccando la prima strada forestale, raggiungendo il Maso Slinzi 778 m., ex forte Brusafer 748 m. Dall’ex forte si sale per il sentiero n. 412 nel bosco, raggiungendo il rifugio Maranza 1069 m e a comitive riunite si ritorna al punto di partenza.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko.
Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Caldonazzo, Calceranica al lago, Vigolo Vattaro, via Fontanelle.