Dalla Montagna al Castello

06 Maggio 2018 PULLMAN
Dalla Montagna al Castello
Altopiano di Folgaria
Escursione con la Sezione di Vicenza e la
Sottosezione di Noventa Vicentina

L’itinerario qui proposto è ispirato alla secolare contesa che ha visto contrapposta la magnifica comunità di Folgaria ai feudatari di Castel Beseno. Il sentiero, ad anello, versione integrale, si sviluppa su due lati della valle del Rio Cavallo e può essere percorso indifferentemente da monte (Folgaria) o da valle (dal Castello): Si darà la possibilità di scegliere fra due percorsi in base all’impegno che il partecipante intende intraprendere: un percorso A più impegnativo, ed un percorso B prettamente in discesa con leggere salite di quota. L’escursione prevede la partenza da Folgaria, in discesa, transitando sotto la cascata dell’Hofentol, raggiungendo Guardia, il paesino dipinto, visitando infine Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino, che presenta ancor oggi i segni delle alterne vicende che nei secoli lo hanno interessato. Il castello è oggi sede museale e ospita manifestazioni culturali e rievocazioni storiche.

Dislivello: comitiva A 600 m. – Comitiva B 250 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: comitiva A 5 ore – comitiva B 4 ore
Responsabili Escursione: Maistrello Marilena – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Valdastico e Altopiani Trentini – Scala 1:25.000

Alle ore 09.00 è previsto l’arrivo a Folgaria e l’incontro con gli amici della sezione di Vicenza e della sottosezione di Noventa

Sintesi escursione comitiva A

Dalla Statale in prossimità del distributore di benzina 1.100 metri circa, imbocchiamo la strada rurale della Loganorbait, sfioriamo l’abitato di Carpeneda e quindi scendiamo alla chiesetta di S. Valentino (XV secolo) 978m. Da lì caliamo a valle fino ad incrociare nuovamente la Strada Statale in località Maroch. Superato il tornante, scendiamo a sinistra il sentiero boschivo raggiungendo Mezzomonte di Sopra 630 m. e Mezzomonte di Sotto 540 m. Da qui si gira a sinistra verso il fondo della valle del Rio Cavallo, si sale a Molino Nuovo e alla frazione Forrèri; da qui seguiremo verso destra, raggiungendo il Dos del Stoch, la cascata dell’Hofentol e Guardia 875 m. Sosta.
Da Guardia scenderemo prima al maso Ondertol 620 m. e poi toccato il greto del torrente, lo si supera, passando accanto al maso che fu l’antico mulino del castello 300 m. circa. Da qui si sale a Dietrobeseno 350 m. ed a Castel Beseno 440 m .Dopo la visita al castello scenderemo a Besenello 226 m. in Val d’Adige punto di arrivo della nostra escursione.

Sintesi escursione comitiva B

Dalla Statale, in prossimità del distributore di benzina 1.100 metri circa, si imbocca la strada della Longanorbait e transitando per la foresta della Gon si raggiunge il Dos del Stoch, la cascata Hofentol e Guardia 875 m. Dopo la sosta si prosegue come la comitiva A.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di Euro 10,00 entro Giovedì 26 Aprile.

Partenza: ore 7,00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31, uscita Piovene Rocchette, Lastebasse, Carbonare, Folgaria.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)