Malga Stia – Val Garès

(PULLMAN)
04 Marzo 2018
A Malga Stia – Val Garès
Pale di S. Martino
Escursione con le racchette da neve

Meta della nostra escursione con le racchette da neve è Malga Stia, situata alle pendici del Cimon della Stia, avancorpo vulcanico ed erboso della lunga dorsale che dalla Cima del Focobon degrada verso Canale d’Agordo; noi la raggiungeremo percorrendo un tratto della lunga valle di Garès transitando per la graziosa frazione di Garès, piccolo agglomerato di case e caratteristici “tabià” (fienili in legno). Dalla Malga è possibile ammirare le sovrastanti cime di Lastei e Cimon della Stia, nonché parte degli Altipiani delle Pale di S. Martino e l’inconfondibile sagoma del monolitico Agnèr.

Dislivello: 630 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Gottardo Edelvio
Cartografia: Carta Tabacco N. 022 Pale di S. Martino scala 1: 25.000

Sintesi escursione

Dalla località Pian de Sabion (m.1205) ci si incammina per la strada forestale a fianco della recinzione del campeggio Lastei, lato torrente. Attraversato un ponte in legno si passa sulla destra orografica del torrente Oliera e si risale la valle immersi nel silenzio del bosco, in un susseguirsi di falsopiani e salite con modeste pendenze. Raggiunto un piccolo slargo, si devia a destra verso la frazione di Garès 1381 m. Si sale tra le abitazioni e i fienili (indicazioni per Malga Stia) raggiungendo l’antica fontana al centro della borgata. Da qui il percorso volge decisamente a destra in salita seguendo la strada che passa tra le ultime abitazioni e permette di abbandonare la frazione. Si continua per la strada silvo pastorale che risale il costone boscoso alternando lunghi rettilinei, a successivi tornanti. Mano a mano che ci si alza di quota il bosco diviene sempre più rado, sino a permetterci di camminare in spazi aperti, raggiungendo Malga Stia 1785 m. Dopo la sosta si ritorna alla località di partenza seguendo a ritroso il percorso dell’andata, possibili scorciatoie nel primo tratto dalla Malga Stia alla frazione di Garès.

N.B.: normale equipaggiamento invernale; racchette da neve, ghette, bastoncini

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €. 10,00 entro Giovedì 01 Marzo.

Posti disponibili 35

Partenza alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Canale d’Agordo, Valle di Garès, località Pian de Sabion.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)