Bivacco Giovanni Menegazzi

05 Marzo 2017 (escursione con le racchette da neve + Pullman )
Bivacco Giovanni Menegazzi
Pale di S. Martino

Dopo i due giorni trascorsi in Val di Funes ai piedi delle Odle, per l’ultima uscita programmata con le racchette da neve, ci porteremo nella parte meridionale delle Pale di S. Martino. Saliremo al Bivacco Giovanni Menegazzi, edificio costruito sui ruderi dell’antica Casera Pianloch dal Gruppo ANA di Gosaldo, che lo ha dedicato ad un caduto della guerra in Grecia. La prima parte del percorso si svolge per stradine nel bosco per poi aprirsi su ampie distese innevate, e grandiose pareti che rendono il luogo davvero suggestivo. In modo particolare, tra la lunga e articolata concatenazione di cime quali Croda Granda, sass d’Ortiga e Sforcelloni spicca l’elegante sagoma della Torre Sprit e della più piccola punta S. Anna.

Dislivello: 600 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Cartografia: Carta Tabacco 022 – Pale di S. Martino – Scala 1:25.000

Sintesi escursione

Dalla frazione di Sarasin di Gosaldo, si imbocca la strada a sinistra che porta alle case Faustin, da qui si prosegue nella valle in direzione Nord-Ovest, arrivando alla località “ I domadori” 1339 m.; da dove si segue la strada silvo-pastorale che si inerpica verso destra, seguendo le indicazioni tabella Bivacco Menegazzi CAI n. 720. Superato un piccolo slargo nella vegetazione, si prosegue dritti per la strada fin qui percorsa. Dopo una leggera curva si mantiene la sinistra ed ha inizio il tratto più ripido della salita; sempre nel bosco, e per mezzo di un paio di tornanti si guadagna velocemente quota, sino ad arrivare alla staccionata in legno della soprastante Malga Cavallèra. Dopo aver percorso ancora poche decine di metri ed il successivo tornante, si esce definitivamente dalla vegetazione, raggiungendo le costruzioni di malga Cavallèra 1679 m. Da qui si cambia nuovamente direzione (destra) seguendo le indicazioni per il bivacco Pian Loch, si risale il pianoro in direzione Nord-Ovest arrivando in breve alla piccola, ma graziosa costruzione in muratura, dedicata a G. Menegazzi mèta della nostra escursione.
Dopo la sosta si ritorna a valle per il medesimo percorso seguito all’andata.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette – bastoncini

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede dal versamento dell’anticipo di €. 10,00 entro giovedi 23 Febbraio. Posti disponibili 35

Partenza alle ore 6 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Fiera di Primiero , Passo Cereda, Sarasin frazione di Gosaldo.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)