23 Ottobre 2016
Monte Cimone
Altopiano di Lavarone
Tra i rilievi che delimitano l’altopiano di Lavarone a settentrione, il monte Cimone fittamente boscato è l’altura più elevata. I sentieri che lo percorrono sono molti; noi saliremo alla cima dal “Tamazol”, panoramico sentiero, attrezzato nella parte centrale con funi, corrimano e gradini nei punti più esposti che si snoda sul versante nord-ovest della montagna. Il percorso offre sia in salita che in discesa numerosi e suggestivi scorci sull’Alta Valsugana ed in particolare sul lago di Caldonazzo.
Dislivello: 1026 m.
Difficoltà: EE
Durata escursione: ore 7
Resp. escursione: Gianmario Cignacco – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altopiani Trentini Scala 1:25.000
Sintesi escursione
Il sentiero inizia dalla località Pineta, presso il centro sportivo 499 m. (segnavia n. 219); si segue il tracciato della vecchia strada raggiungendo il Col delle Albarele 620 m. Da qui si gira a sinistra (segnavia CAI n. 222) sul sentiero che affronta direttamente il versante nord dell’Altopiano di Lavarone. Il tragitto percorre dapprima le coste e le vallette boschive della montagna, e poi affronta il salto del “Tamarol”, esposto e attrezzato 1097 m. Superata la parte più difficile, si raggiunge un prato, punto panoramico 1270 m.. Seguendo i segnavia si continua a salire nel bosco incrociando il “sentiero della Pace” che si segue a destra, si lascia poi il sentiero della Pace e si sale a sinistra, raggiungendo una radura a quota 1370 m. Si prosegue ancora a sinistra nel bosco di abete rosso, fino a raggiungere la cima del Monte Cimone 1525 m. dove sosteremo per il pranzo.
Si riprende l’escursione seguendo il sentiero (segnavia CAI n.220) verso est che, in leggera discesa nel bosco giunge al Belvedere 1441 m., punto panoramico. Si prosegue raggiungendo la località Spiazzo Alto 1261 m. sulla strada della Pegolara per Levico. Da qui si segue il sentiero (segnavia CAI n.202) fino a quota 860 m. dove si prosegue a sinistra (segnavia CAI n.226) tornando con un ultimo tratto di strada asfaltata alla località di partenza.
N.B.: necessario imbragatura, set da ferrata omologato
Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione kasko entro giovedì 20 ottobre.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Borgo Valsugana, Caldonazzo, località Pineta.