24 Luglio 2016 – pullman
Traversata della Valle di Travenanzes
Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
Questa escursione è una spettacolare e lunga traversata che si svolge in alcuni tra i più noti e bei luoghi delle Dolomiti. La natura incontaminata, il paesaggio, la conformazione geologica e i ricordi della Grande Guerra ne fanno un luogo carico di interesse. La valle è scavata come un grande canyon dentro il Gruppo del Fanes, del Lagazuoi Grande e delle Tofane. L’attrazione principale è comunque la bellissima e selvaggia natura, di questa valle ricchissima di acque con i suoi numerosi torrenti. Lungo il nostro cammino guaderemo torrenti, ammireremo pareti rocciose, valloni deserti, prati, boschi, pianori di ghiaie, grandi forre e spettacolari cascate.
Dislivello: 400 m. in salita 1200 in discesa
Difficoltà: E – ( EEA solo per chi effettua il sentiero attrezzato)
Durata escursione: 6/7 ore
Resp. escursione: Giancarlo Lotto – Giandario Frigo
Cartografia: Tabacco 03 Cortina d’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – scala 1: 25.000
Sintesi escursione
Dal Passo Falzarego m.2105, si segue il sentiero 402 fino a Forcella Travenenzes m. 2507. Completata la fatica della salita si può godere la seconda parte del percorso con l’inizio della discesa della Val Travenanzes. Dalla forcella si prosegue lungo il sentiero n. 402 fino a Forcella Col dei Bos m. 2331 per poi proseguire per il sentiero 404. Dopo questa prima parte di percorso lungo un paesaggio dominato da rocce e ghiaie, a circa un terzo della valle si raggiunge un bellissimo ed ameno pianoro erboso al margine del bosco con una piccola baita di legno presso i ruderi della ex malga Cason di Travenanzes m. 1965. Qui si può sostare un po’ e approvvigionarsi di acqua presso una fonte. Sempre costeggiando o guadando il Rio Travenanzes si giunge fino al Ponte dei Cadoris (alto su una forra). Seguiremo poi la carrareccia che ci porta in Val di Fanes dove si trova l’omonima cascata.
Compatibilmente con i tempi di percorrenza ci sarà la possibilità di avvicinarci e passare sotto alla cascata di Fanes dove muniti di adeguata attrezzatura (in 30 minuti circa) si può percorrere una breve ferrata.
Si prosegue sempre su carrareccia e in breve si raggiunge il Centro Visite di Fiames (m. 1314).
N.B.: per chi intende percorrere il sentiero attrezzato sotto la cascata, è necessario imbragatura, set da ferrata omologato, caschetto.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dalla quota di €.10,00 entro giovedì 14 Luglio.
Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Belluno,Cortina, Passo Falzarego.