Monte Cogne

27 Settembre 2015
Monte Cogne
Lagorai

Il monte Cogne si trova nel Lagorai occidentale: è un panoramico “panettone” a nord est dell’altopiano di Pinè, a ridosso della dorsale del Fregasoga da cui è separato dal Passo di Mirafiori. Il versante nord si protende verso Valfloriana e Val di Cembra.
Il percorso che proponiamo è un lungo giro ad anello che si sviluppa lungo la dorsale di vetta e il versante est e sud. L’orientamento non è difficile ma è piuttosto articolato e la mancanza della segnaletica in certi tratti del percorso richiede molta attenzione e ragionamento sui numerosi bivi che s’incontrano.

Dislivello: 1150 m
Difficoltà: E
Durata escursione: 6/7 ore
Resp. escursione: Giancarlo Lotto – Augusto Pontarin
Cartografia: Kompas 075 – Altopiano di Pinè – scala 1:35000

Sintesi escursione

Raggiunto il centro Paese di Brusago (1050 m circa) si piega ad est per la strada forestale fino al divieto dove si parcheggia ed ha inizio l’escursione.
Si prosegue a piedi lungo la forestale per il sentiero 470, che poi si stacca dalla forestale e sale ripido nel bosco fitto, costeggiando il Rio Vasoni. Si prosegue salendo gradualmente fino a raggiungere il bivacco Malga Vasoni Bassa (1675 m). Lasciato il bivacco il sentiero riprende verso nord sbucando sui pascoli di Malga Vasoni Alta (1972 m). Accanto alla malga, oltre al capitello commemorativo in memoria di Bruno Politzki c’è un bivacco “a casetta” di recente costruzione, sempre aperto, con focolare e brande. Bellissimo il panorama circostante verso il Pinetano, le balze imponenti del Fregasoga (2452 m) e più lontano il Rujoch (2415 m).
Nei pressi della malga vi sono varie sculture di legno scolpite in tronchi d’albero probabilmente dal malgaro. Si riprende ora il sentiero 470 verso nordest che sale leggermente e in circa 15 minuti si arriva all’ampio panoramico Passo Mirafiori (2047 m). Ora si piega verso ovest risalendo il facile costone (130 m di dislivello) che porta, con un ultimo strappo, sulla cima panoramica del monte Cogne (2171 m), dove svetta una grande croce in ferro.
Dopo la meritata sosta in vetta per recuperare le forze e ammirare il paesaggio iniziamo il ritorno ad anello percorrendo l’ampia dorsale verso nordovest in direzione del monte Frattoni (2073 m). Mantenendo sempre la stessa dorsale si scende a quota 1998 m e seguendo il sentiero 468 ci si dirige verso malga Vernera Alta (1783 m). Dalla malga prendiamo la forestale che ci porterà con un tratto in leggera salita a malga Vasoni Bassa chiudendo così l’anello. Si riprende quindi lo stesso sentiero percorso al mattino per ritornare alla macchina.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 24 Settembre.

Partenza ore 6,30 per Nove – Valsugana – Pergine Valsugana – Basella di Pinè – Bedollo Brusago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)