Mondeval

19 Luglio 2015 – PULLMAN
Mondeval
Gruppo Croda da Lago – Cernera

In questa escursione, cammineremmo all’interno della riserva naturale integrale del Pelmo-Mondeval-Giau su sentieri che nel Mesolitico venivano percorsi da temerari pastori che si spingevano negli alti pascoli e trovavano riparo con le famiglie in anfratti e incavi di roccia opportunamente adattati.
Vedremmo così il sito di Mondeval dove furono trovati i resti di una sepoltura di un cacciatore accanto a quella che doveva essere la dimora del gruppo familiare che lì si era insediato.
Spazieremmo con lo sguardo verso il Pelmo, il Civetta, la Marmolada e la Croda da Lago.

Dislivello: 900 metri
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore
Resp. escursione: Carlo Canevarolo – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Tabacco n. 015 Marmolada – Pelmo – Civetta – Moiazza – scala 1:25.000

Sintesi escursione

Dal Parcheggio di S. Fosca (m.1500) saliamo rapidamente verso la Contrà Toffol da dove prendiamo a sinistra il sentiero boschivo n.456 che in costante salita passando tra le pendici del Piz del Corvo e il gruppo del Cernera raggiungiamo Ponte di Sassi (m.2140) suggestivo incavo creato dal torrente Loschiezuoi. Giriamo decisamente a sinistra e sempre in salita raggiungiamo forcella Giau (m. 2373).
Nei pressi di forcella Giau, a ridosso dei lastoni di Formin ci fermeremo per la sosta pranzo.
Da qui cominceremo a scendere per il sentiero 436 lasciando sulla sinistra forcella Ambrizzola e raggiungeremo il sito mesolitico di Mondeval percorrendo il sentiero n.466. In tale sito fu ritrovato lo scheletro di un cacciatore lì sepolto circa 7.000 anni fa.
Si continua quindi a scendere per il sentiero erboso n.466 con possibilità di travedere le marmotte. Oltrepassata casera Mondeval di Sotto, raggiungiamo il punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 10 € entro giovedì 09 luglio.
Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Feltra, Agordo, Alleghe, Selva di Cadore, loc. Santa Fosca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)