19 Luglio 2015 – PULLMAN
Mondeval
Gruppo Croda da Lago – Cernera
In questa escursione, cammineremmo all’interno della riserva naturale integrale del Pelmo-Mondeval-Giau su sentieri che nel Mesolitico venivano percorsi da temerari pastori che si spingevano negli alti pascoli e trovavano riparo con le famiglie in anfratti e incavi di roccia opportunamente adattati.
Vedremmo così il sito di Mondeval dove furono trovati i resti di una sepoltura di un cacciatore accanto a quella che doveva essere la dimora del gruppo familiare che lì si era insediato.
Spazieremmo con lo sguardo verso il Pelmo, il Civetta, la Marmolada e la Croda da Lago.
Dislivello: 900 metri
Difficoltà: E
Durata escursione: 6 ore
Resp. escursione: Carlo Canevarolo – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Tabacco n. 015 Marmolada – Pelmo – Civetta – Moiazza – scala 1:25.000
Sintesi escursione
Dal Parcheggio di S. Fosca (m.1500) saliamo rapidamente verso la Contrà Toffol da dove prendiamo a sinistra il sentiero boschivo n.456 che in costante salita passando tra le pendici del Piz del Corvo e il gruppo del Cernera raggiungiamo Ponte di Sassi (m.2140) suggestivo incavo creato dal torrente Loschiezuoi. Giriamo decisamente a sinistra e sempre in salita raggiungiamo forcella Giau (m. 2373).
Nei pressi di forcella Giau, a ridosso dei lastoni di Formin ci fermeremo per la sosta pranzo.
Da qui cominceremo a scendere per il sentiero 436 lasciando sulla sinistra forcella Ambrizzola e raggiungeremo il sito mesolitico di Mondeval percorrendo il sentiero n.466. In tale sito fu ritrovato lo scheletro di un cacciatore lì sepolto circa 7.000 anni fa.
Si continua quindi a scendere per il sentiero erboso n.466 con possibilità di travedere le marmotte. Oltrepassata casera Mondeval di Sotto, raggiungiamo il punto di partenza.
Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 10 € entro giovedì 09 luglio.
Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Feltra, Agordo, Alleghe, Selva di Cadore, loc. Santa Fosca.