30-31 Maggio e 1-2- Giugno PULLMAN
Lussino – Croazia
Il Golfo del Quarnero è un’ampia insenatura del mare Adriatico che si apre nella sezione Nord/Ovest della Croazia. E occupato da molte isole, le maggiori delle quali sono Cherso/ Cres e Lussino/Losinj.
E proprio su questa isola abbiamo puntato l’occhio, per scoprirne le bellezze, i segreti e le risorse turistiche. La percorreremo a piedi lungo i sentieri aspri delle sue colline e frugheremo gli angoli e le insenature della sua costa.
Dall’anno 1600 a.C le isole Cherso ed Lussino appartenevano alla tribù illirica Liburna, il loro stato occupava l’est del litorale Adriatico, dal Quarnero fino a Cherca in Dalmazia. I Liburni erano marinai esperti e coraggiosi guerrieri. Il nome all’isola è stato dato dai marittimi Greci, esperti mercanti, che navigando nell’Adriatico fondarono villaggi, ed intere colonie lasciando tracce nei toponimi.
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E-T
Resp. escursione: Frigo Giandario- Stefani Antonio
Programma di massima
- Sabato 30 Maggio: Da sede Cai a Lussino, deposito bagagli in albergo e passeggiata lungo le coste e nei sobborghi.
- Domenica 31 Maggio: Escursione alla cima del monte ”Sveti Ivan” 251m, con ampio panorama sull’arcipelago e visita delle baie di Balvanida e Krivica.
- Lunedì 1 Giugno: Escursione sul monte Ossero(Osorscica) –sentiero alpino. Saliremo sulla cima “Televrin” 589 m dove si trova la piccola cappella di S. Nicolò, e si gode di una splendida vista panoramica.
- Martedì 2 Giugno: Visita a Lussino piccola, pranzo e partenza per il ritorno.
NB. E’ obbligatoria la Carta d’Identità valida per l’estero.
Iscrizioni: dall’uscita di questo opuscolo e non oltre il 30 Aprile, con il versamento dell’anticipo di € 100 fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.
Ci ritroveremo giovedì 21-05-2015 per le ultime delucidazioni e il saldo.
Partenza: Sabato 30 Maggio ore 6.00 dalla sede CAI di S.Maria di Camisano per autostrada A 4 in direzione Trieste.