Monte Erio

08 febbraio 2015
Monte Erio
Altopiano dei Sette Comuni

Anche quest’anno iniziamo l’attività con un escursione con le racchette da neve. Saliremo sul Monte Erio ad occidente di Roana nell’Altopiano dei Sette Comuni.
Faremo un’escursione su mulattiere e strade forestali tra boschi di abete e faggio, transitando per radure e malghe. Dall’ampia sommità, adibita ad alpeggio, ovviamente nella stagione estiva, si apre un ampia veduta su gran parte dell’Altopiano.

Dislivello: 450 m.
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 ore
Resp. Escursione: Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Altopiano dei Sette Comuni

Sintesi escursione

Parcheggiate le auto nei pressi del bar/rifugio K2 1213 m. si prende la mulattiera che sale a sinistra (ovest) superando l’ex istituto elioterapico che rimane appena sotto fino ad intersecare una strada forestale che si segue verso destra (nord), salendo dolcemente nel bosco Fratte, fino alla Malga Monte Erio 1534 m. Superata la malga si procede sempre seguendo la strada (ovest/nord-ovest), verso il prà d’Erio superando le poche decine di metri che conducono alla cima del monte Erio 1627 m.
si prosegue a sinistra verso ovest fino alla località Chempe 1576 m. Da qui si imbocca la strada est/nord-est che scende nel bosco verso la località Spiazzi dei Mercanti, fino a raggiungere l’ampia radura del Gruppach 1408 m. si continua in discesa raggiungendo il ponte del Martin 1354 m., superato il quale a destra e sempre in discesa si arriva alla Curva del Martin 1296 m. Da qui la strada scende quasi parallelamente alla Val d’Assa arrivando al laghetto Spillek di Roana 1097 m., punto di arrivo dell’escursione.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – ramponcini.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko, durante la serata del tesseramento di venerdì 6 febbraio.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Roana, Mezzaselva, rifugio/bar K2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)