Sentiero delle Postazioni

Data 16 novembre Difficoltà E
Zona Monte Cengio Direttori gita Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Dislivello 1080 m Orario partenza Ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio.
Durata 5/6 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

È uno dei più interessanti e panoramici sentieri della media Val d’Astico. Nella parte mediana si snoda, infatti, su un aereo ed erto crinale fortificato con postazioni d’artiglieria in roccia, risalenti alla Grande Guerra; la cresta è spesso traforata da parte a parte. Questo tracciato a distanza di quasi cento anni, si presenta ancora solido e pulito ed è un magistrale esempio di come si può sfruttare anche un terreno impervio e ostile, per creare un collegamento efficiente e sicuro. Il sentiero è stato recuperato alcuni anni fa dal Gruppo Escursionistico Cogollese su indicazioni di Don G. Battista Zorzi, nativo di Cogollo ed esperto conoscitore della zona.

Programma

Dal centro di Cogollo (334 m) si raggiunge la “Chiesa Vecia” del paese, si passa sotto un caratteristico arco continuando verso ovest, a quota 475 metri si gira a destra imboccando il sentiero delle postazioni, (segnavia CAI n. 648) che sale con una serie di tornanti passando a fianco delle varie postazioni. Superata l’ultima postazione, la sesta, si prosegue verso destra attraversando il vallone dei Bedini ed in breve, seguendo il sentiero che attraversa il pendio prativo, si raggiunge il bivio di quota mt. 980, dove termina il sentiero delle postazioni, che si innesta nel sentiero n. 651 (la Sengèla). Da qui risalendo lungo questo sentiero si arriva al piazzale Principe di Piemonte (1286 m). Dal piazzale s’imbocca la stradina erbosa a fianco dell’ex rifugio Belvedere, e che sale nel bosco. Questa si immette in breve nella mulattiera chiamata “Strada dei Granatieri” che, con delle gallerie e lunghi tratti scavati in cengia nel versante sud del monte, permette di accedere prima al piazzale de Granatieri e poi continuando sulla seconda parte della mulattiera, di guadagnare la cima del monte Cengio, aggirandola da nord mt.1354. Dopo la sosta per lo stesso versante si ritorna al piazzale Principe di Piemonte da dove si scende a Cogollo per la “Sengèla” (segnavia CAI n.651) già percorsa per il tratto finale in salita.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 13 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)