Monte Croce

Data 29 giugno Difficoltà EE
Zona Lagorai Direttori gita Augusto Pontarin – Antonio Stefani
Dislivello 1300 m Orario partenza Ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, uscita Pergine Sud, Panarotta, Palù del Fersina.
Durata 7 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

La vetta più alta del gruppo occidentale del Lagorai è il Monte Croce. Kreutzspitz per gli austriaci, che ne fecero punto di giunzione tra il III e il IV settore del loro schieramento durante la grande guerra. La mole imponente e isolata, con il suo aspetto piramidale, ne accresce indubbiamente il fascino e, per l’ottima visuale, la cima porta un pilastrino IGM della triangolazione italiana. Dalle vallate circostanti si dipartano numerosi sentieri che portano alla sua vetta. In tali ambienti oltre a trovare diversi tipi di piante e fiori, si incontrano molti resti che testimoniano le varie battaglie combattute, tra italiani e austro-ungarici, dal 1866 alla prima guerra mondiale.

Programma

asciate le macchine al parcheggio (1430 m), ci avviamo a prendere il sent. 370 che da Palù del Fersina, passando per il pittoresco nucleo alpino dei Tasaineri (1522 m) e per il Maso del Gallo (1630 m), sale la vallata dell’Ausertol e ci conduce direttamente al passo Palù o di Calamento (2071 m). Dal Passo si può ammirare un ottimo panorama, sempre tempo permettendo, verso la Val Calamento, Cima Slimber e Cima Sette Selle. Per il sent. 340 ci avviamo verso il Passo Cagnon di Sopra (2124 m), costeggiando i contrafforti della Cima Palù (2261 m) e del Monte Conca (2301 m). Raggiunto il Passo, abbandoniamo il sent. E5 e prendiamo il sent. 314 che ci porta in direzione del laghetto di Pinello e dell’omonimo bosco, al bivio si prosegue a sinistra per sent. 461 per il Vallon della Busa Alta, attraversata da numerosi torrentelli alimentati da alcuni laghetti. Ora scendiamo verso la Busa di Fregasosa e per sent. 407 saliamo al passo Scalet (2212 m) raggiungendo la panoramica cima del Monte Croce (2490 m) percorrendo il sentiero n°460. Giunti in vetta breve sosta per uno spuntino e qualche foto e per ammirare il panorama. Riprendiamo l’escursione facendo ritorno ai passi Scalet e Cagnon di Sopra e proseguiamo per sent. 314 lungo il Vallon Battisti ai Lenzi per ritornare alle macchine, sicuramente stanchi ma appagati dall’escursione.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 26 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)