Strada delle Gallerie / Sentiero attrezzato Falcipieri

Data 15 giugno Orario partenza Ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Lisiera, Autostrada A31, Piovene Rocchette, Arsiero, Posina, Passo Xomo.
Zona Monte Pasubio Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Imponente massiccio calcareo situato al confine tra le province di Vicenza e di Trento, il Monte Pasubio fa parte delle Prealpi Vicentine e congiunge le Piccole Dolomiti all’Altopiano di Folgaria. E’ formato da tre sistemi montuosi di crinali isolati e separati da pianori, ed è tristemente noto perché durante la Prima Guerra Mondiale fu teatro di violenti scontri: non si può fare a meno di tornare con la mente a quel periodo, immaginando quando il silenzio della montagna era rotto dagli spari di mortai e cannoni, mentre si percorrono alcuni sentieri escursionistici tracciati sulle vecchie mulattiere o sui percorsi militari. Avvicinandosi ai resti di trincee e gallerie si respira l’agghiacciante atmosfera di quel tempo, quando per i trasporti venivano utilizzati automezzi a motore e sul Monte Pasubio i due eserciti, italiano e austroungarico, costruirono delle strade che servivano per rifornire di armi e generi alimentari i militari di quota. Queste strade sono oggi percorribili dalle diverse vie d’accesso, tra cui Giazzera, Passo Pian delle Fugazze o Passo Xomo.

Programma

  • Comitiva A: Strada delle Gallerie
    Dislivello 930 m Difficoltà E
    Durata 5 / 6 ore Responsabili M. De Pelli – C. Canevarolo

    Raggiunto Passo Xomo e Bocchetta Campiglia (1216 m) e parcheggiata l’auto, si imbocca il sent. 366 che sale per alcuni tornanti fino all’ingresso della prima delle gallerie. Considerata un capolavoro dell’ingegneria militare, la Strada delle 52 Gallerie fu scavata nel 1917 e fu realizzata con l’obiettivo di portare in quota i soldati italiani al coperto dalla vista e dal tiro delle artiglierie avversarie. È lunga circa 6.300 metri dei quali 2.300 sono in galleria. Il percorso è in costante salita ma, in corrispondenza del M. Forni Alti, la strada cala lievemente fino al Passo di Fontana d’Oro. Poi riprende a risalire fino a quota 2000 in corrispondenza della sovrastante sommità del Cimon del Soglio Rosso, per scendere infine alle porte del Pasubio e al Rif. Achille Papa (1928 m), dedicato proprio al generale che fu il Comandante della 44esima Divisione, rimasta sul fronte del Pasubio fino all’11 agosto del 1917. Attendiamo l’arrivo della comitiva B e tutti insiemi si fa ritorno a Bocchetta Campiglia per la Strada degli Scarrubi. Obbligatoria la torcia elettrica, consigliato il caschetto o comunque una protezione per la testa.

  • Comitiva B: Sentiero attrezzato Gaetano Falcipieri
    Dislivello 1200 m Difficoltà EEA
    Durata 7 / 8 ore Responsabili F. Baldi – M.Magrini

    Il sentiero alpinistico attrezzato Falcipieri non è una vera e propria ferrata in quanto si alternano tratti di sentiero con tratti attrezzati. I tratti più difficili sia in discesa sia in salita oppure i traversi più esposti sono attrezzati con funi e pioli ma ci sono anche dei facili passaggi di I° non attrezzati. Da Bocchetta Campiglia (1216 m) tenendosi a destra del portale d’inizio della Strada delle 52 Gallerie, si sale per il sentiero in un bosco di faggi fino a raggiungere le prime formazioni rocciose della cresta spartiacque. Qui si trovano i primi tratti di corda metallica e scalini di ferro. E’ un percorso molto lungo, 5 ore circa con un dislivello effettivo tra sali e scendi di circa 1200 m. Percorre una cresta che tocca 5 cime, Punta Bella Laita (1881 m), Cuaro (1939 m), Forni Alti (2023 m), Soglio Rosso (2040 m) e Osservatorio (2027 m), punto di osservazione panoramico da cui si scende comodamente alle Porte del Pasubio e al rifugio A. Papa (1928 m). Il ritorno, a comitive riunite, si effettua per la Strada egli Scarrubi.
    N.B.: per la comitiva B sono obbligatori imbragatura, set da ferrata omologato e caschetto.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 12 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)