Isole del Giglio e Giannutri

Data 1-4 maggio Mezzo di trasporto Mezzi propri
Zona Parco nazionale arcipelago toscano Orario partenza Ore 5.00 dalla sede CAI di S. Maria di Camisano per Porto Santo Stefano.

La Venere del Tirreno emergendo dalle acque del mare lasciò sfuggire dalla collana che adornava il suo bianco collo, sette preziose perle e cadendo si trasformarono nelle Isole dell’Arcipelago Toscano: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Dopo aver visitato e assaporato qualche anno fa la bellezza dell’Isola d’Elba e Pianosa, conosceremo altre due perle di quest’arcipelago: l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri dove, percorrendo sentieri suggestivi con viste mozzafiato sul mare, ci lasceremo avvolgere da una natura che non mancherà di riservarci nuove emozioni

Programma di massima

  • 1° giorno: giovedì 1 maggio – S. Maria di Camisano – Porto S. Stefano (GR).
    Incontro con la guida a Porto Santo Stefano e imbarco ore 12 per l’Isola del Giglio. Sistemazione in hotel e trasferimento con bus di linea a Giglio Campese. Escursione a piedi da Campese alla Punta del Faraglione, uno dei tratti di costa più belli dell’isola, dove svetta la Torre di Campese, costruita dal Granduca di Toscana alla fine del 1600, a difesa di un banco corallifero posto a poca distanza dalla costa. Durata percorrenza 3 ore. Rientro con il bus di linea o a piedi. Cena e pernottamento.
  • 2° giorno: venerdì 2 maggio
    Colazione e trasferimento lungo l’antica mulattiera che da Giglio Porto conduce a Giglio Castello. Visita del borgo arroccato e stretto all’interno di antiche mura medievali. Lasciati gli angusti vicoli, si prosegue lungo un sentiero che conduce a Punta Capelrosso dove svetta il rosso Faro; Trasferimento con autobus di linea (supplemento da pagare in loco) da Giglio Campese a Giglio Porto. Durata percorrenza 6 ore, percorso ad anello, dislivello circa 400 mt. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
  • 3° giorno: sabato 3 maggio
    Colazione e trasferimento in pullman a Giglio Castello per proseguire lungo il sentiero che conduce alle splendide spiagge di Cannelle e Caldane. Nascoste tra la macchia  mediterranea fitta, appariranno all’improvviso con i loro contrasti di colore tra l’azzurro intenso del mare, il colore rosato della sabbia e il giallo delle fioriture delle ginestre. Durata percorrenza circa 4 ore, dislivello 370 mt. Rientro in hotel a piedi, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: domenica 4 maggio
    Colazione e sistemazione bagagli, imbarco per Porto Santo Stefano. Sbarco a Porto Santo Stefano e imbarco per l’Isola di Giannutri. Visita della più meridionale delle isole dell’Arcipelago, lungo il sentiero per i Grottoni sino al faro di Capel Rosso, posto all’estrema punta sud. Il percorso è particolarmente interessante per lo stretto legame tra gli aspetti geologici, botanici e zoologici in riferimento alle piccole dimensioni dell’isola, solo 2,6 kmq di superficie. Durata percorrenza 4 ore, dislivello 80 mt. Nel pomeriggio rientro a Porto Santo Stefano e partenza per il ritorno a Santa Maria di Camisano.

Per il programma dettagliato invitiamo gli interessati a rivolgersi ai responsabili il giovedì, presso la sede CAI di Santa Maria di Camisano.

      • Sig. Antonio Stefani, 333 6681807
      • Sig. Marilena Maistrello, cell. 328 4584690

Iscrizioni: fino esaurimento dei posti, entro e non oltre il 31 marzo 2014 . Alla prenotazione si richiede un acconto di € 100.00 a persona. Per la camera singola è prevista una maggiorazione di € 22 a notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)