Con questa escursione percorreremo delle mulattiere antiche perfettamente lastricate e magistralmente costruite, esistenti ancora prima della Grande Guerra. Sono state utilizzate dalle truppe Austro-Ungariche nel corso del conflitto sul Grappa come vie di rifornimento ai fronti dell’Asolone e del Pertica, furono sino a pochi decenni fa i soli collegamenti con le abitazioni di Col di Prai, la montagna di Cismon abitata per lunghi periodi dell’anno.
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai-Canale del Brenta e Massiccio del Grappa- scala 1:25.000
Per informazioni: info@caicamisano.it
Sintesi comitiva A
Dislivello: m 1200
Difficoltà: E
Durata escursione: 7 ore
Responsabili escursione: Padovan Antonio – Xodo Martina
Si parte dalla piazza Primo Maggio di Cismon del Grappa 201m passando sotto un portico tra le case (segnavia Cai n20), il percorso lastricato sale in direzione nord per poi puntare decisamente verso destra a una stretta gola con ripidi tornanti, superata la strettoia, si raggiunge la località i Capitei 485m e si prosegue per la mulattiera fino alla località Fagher 651m. Qui inizia sulla sinistra del senso di marcia l’itinerario segnavia n13 che lascia la Val Goccia e entra nella Val Lavello, risalendone il fondovalle. Si attraversa la rotabile Col dei Prai-Magnola e si raggiungono le case Vanin 1072m, da qui si prosegue per sentiero a destra fra pascoli abbandonati fino alla casera Col dell’Innocente quindi per bosco si raggiungono le case Bobo 1175m. Si prosegue ancora a destra raggiungendo la località Forcelletto 1397m. Dopo la sosta si continua per la strada Silvo pastorale verso nord segnavia Cai n10 che passa sotto il Col Di Buratto arrivando a malga Fiabernù da dove si scende sulla lunga dorsale dei Col dei Prai, superati i vari casolari si arriva a case Costa 933m. Da qui si imbocca a sinistra la mulattiera “Le Scalette” che ci riporta sulla mulattiera della Val Goccia con la quale ritorneremo a Cismon del Grappa.
Sintesi comitiva B
Dislivello: m 700
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5
Responsabili Escursione: Maistrello Marilena – Sinigaglia Graziano
Con la comitiva B si segue lo stesso percorso della comitiva A fino alla rotabile Magnola-Col dei Prai 960m che si segue verso sinistra arrivando alle case Costa 933m su un bel ripiano prativo punto più basso della dorsale dei Col dei Prai. Dopo la pausa pranzo si ritorna a Cismon del Grappa prima scendendo lungo la mulattiera “Le Scalette” segnavia Cai n.10 e poi percorrendo un tratto della mulattiera di salita.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3.00 per assicurazione Kasko e per spese organizzative entro Giovedì 3 Ottobre.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Nove, Bassano del Grappa, Cismon del Grappa.