5 MAGGIO 2024 BUS DEL BUSON E IL PONT DE LA MORTIS – Prealpi Bellunesi

All’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi sono presenti due gioielli naturalistici poco conosciuti, il Bus del Buson, un canyon dalle pareti altissime che il torrente Ardo ha scavato in milioni di anni dando forma ad ambiente davvero unico e austero da rimanere senza fiato, e la forra De Pont de La Mortis di origine fluviale scavata nella formazione rocciosa risalente all’era terziaria del Paleogene ben 65 milioni di anni fa.

Dislivello: 620 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 5.30

Responsabili escursione: Frigo Giandario – Xodo Martina

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: CartaTabacco n. 024 – Prealpi e Dolomiti Bellunesi – Scala 1:25.000

Dopo aver parcheggiato le auto a Case Bortot, scendiamo lungo la strada sino al capitello di S. Antonio da Padova e prendiamo a sinistra la strada che scende alla suggestiva località di Vial. Superate alcune abitazioni continuiamo sempre in leggera discesa fino ad arrivare al Pont de la Mortis. Il ponte sovrasta una forra di origine fluviale e la vista è davvero impressionante. Si prosegue su una lunga salita che ci porta, dopo circa 300 mt., all’altezza della carrareccia che proviene da Col di Roanza sentiero CAI 519 e si inoltra a lungo nella valle che, attraversata una lunga galleria (pila consigliabile) e dopo una discesa di alcuni tornanti, conduce al ponte di Mariano (che sembra debba il suo nome all’ultimo abitante di questa zona). Si percorre il sentiero ampio e ben marcato che ci riporta a Case Bortot. Lungo il percorso si trova la diramazione che scende per alcune decine di metri al Bus del Buson. Ora siamo in fondo alla valle, dove in tempi remoti, scorreva il torrente Ardo. Si attraversano per alcune centinaia di metri una forra di straordinaria bellezza in un ambiente acustico che permette il realizzarsi di alcuni concerti musicali. Quindi si esce a sud, scendendo alcune decine di metri e poi si risale per buon sentiero alla strada che ci porta a Case Bortot.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione kasko entro GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2024.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, Feltre, Belluno, Bolzano Bellunese, Case Bortot.