Le Pale di San Martino (o Dolomiti di Primiero) sono il più esteso gruppo delle Dolomiti e sono situate fra la provincia di Belluno ed il Trentino orientale. Si estendono in particolare nella zona compresa tra il Primiero, la valle di Fiemme, quella del Biois e l’Agordino.
Il Gruppo delle Pale è ritenuta la più vasta “barriera corallina” delle Dolomiti e colpisce il visitatore per la multiformità delle sue guglie, torri, campanili, bastionate e per la sua mutevole policromia al cambio delle stagioni.
In questa occasione proponiamo la traversata che collega la Val Pradidali alla Val Canali tramite un percorso che si inerpica fra angoli selvaggi e poco frequentati.
Dislivello 1000 m.
Difficoltà EEA
Durata escursione ore 7
Responsabili escursione: Benetti Giorgio – Gottardo Edelvio
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia Carta Tabacco n.022 –Pale si San Martino – scala 1:25.000
Sintesi Escursione:
Dal parcheggio di fronte a Malga Canali (1300 m.) seguiamo il sentiero che passando per i ruderi di Malga Pradidali sale per la Valle omonima e si innesta al Sent.n. 709 proveniente da località Cant del Gal. Dopo numerosi tornanti (direzione Rif. Pradidali), si supera lo zoccolo della Pala Canali ed a quota 2000 m. si abbandona il Sentiero 709 e si gira a destra per salire il Sentiero delle Sedole.
Il sentiero (attrezzato) si inerpica su terreno friabile e franoso fino ad arrivare ad una prima forcella. Dopo aver attraversato dei bellissimi pendii erbosi (al cospetto del Sass Maor) arriveremo al secondo canalone franoso; anche questo attrezzato che ci permetterà di raggiungere la Forcella Sedole (2300 m.) oltrepassata la quale sboccheremo in un piccolo altipiano prativo.
Da qui scenderemo poi ad est verso il Sent. 711 del Vallon delle Lede (poco più in alto il Bivacco Minazio) e quindi giù verso la Val Canali ed il parcheggio da cui siamo partiti.
OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto – POSTI DISPONIBILI 15
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 27 Giugno
Partenza alle ore 6,00 dalla sede CAI per Bassano, Primolano, Fiera di Primiero, Val Canali (direz. Passo Cereda) e parcheggio di Malga Canali.