Lontani dalle strade provinciali più trafficate, percorreremo una delle piste ciclabili più note del Veneto. In alcuni tratti troveremo strada asfaltata, in altri argini sterrati. Pedalando lungo l’anello ciclabile dei Colli Euganei ammireremo l’Abbazia di Praglia, il Castello del Catajo, Villa dei Vescovi, percorreremo tratti pianeggianti lungo verdi argini e a fianco di corsi d’acqua come il canale Battaglia ed il canale Bisatto che attraversano la campagna.
Dislivello: pianeggiante
Difficoltà: media
Lunghezza: 68 km.
Responsabili escursione: Forasacco Angelo – Frigo Giandario Frigo – Nicoletto Franco
Per informazioni: info@caicamisano.it
Sintesi escursione
Dalla piazza centrale di Bresseo ci dirigiamo a Praglia, bellissima Abbazia che merita una sosta. Dopo la sosta risaliamo in sella in direzione S. Daniele e Battaglia Terme, pedaliamo sul lungargine del canale Battaglia, a tratti asfaltato e a tratti sterrato, trovandoci così a fiancheggiare i Colli Euganei da un lato e distese di campi dall’altro. Superiamo Villa Molin, Villa Sgaravatti e il bellissimo Castello del Catajo. Lasciamo Battaglia in disparte, superiamo Villa Emo Capodilista e ci dirigiamo sempre su sterrato verso Monselice, la Rocca spicca già in lontananza. Arrivati a Monselice ne approfittiamo per visitare il centro città. Ritorniamo sul lungargine che porta ad Este, che ci accoglie con il suo caratteristico murales a forma di riccio, dove faremo una sosta per visitare la splendida cittadina murata. Seguiamo ora il fianco occidentale dei Colli Euganei, pedalando sul lungargine del canale Bisatto che ci porta a Cinto Euganeo, aggirando il Monte Cinto raggiungiamo Lozzo Atestino e Vò Vecchio (volendo facciamo una sosta per un bianchetto e uno spunciotto). Ritorniamo in sella verso Carbonare e Bastia di Rovolon. Attraverso una piccola salita scavalchiamo il colle e sbuchiamo a Treponti, poco dopo ritorneremo a Bresso.
Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 10,00 entro GIOVEDI’ 17 OTTOBRE fino all’esaurimento dei 50 posti disponibili.
N.B.: le bici saranno caricate in sede la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto; è caldamente consigliato l’uso del casco da bici.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano, per Grisignano, Montegalda, Fossona, Treponti, Bresseo.