Fine settimana sulle Dolomiti Ampezzane, dove percorreremo due itinerari attrezzati. Il primo è la Ferrata Fusetti sul Sasso de Stria, un bel percorso di media difficoltà in un ambiente molto interessante dal punto di vista storico, la “via” è dedicata al Sottotenente Mario Fusetti medaglia d’oro al valore militare. Con il secondo percorso saliremo sulla Tofana di Rozes, una delle montagne più belle del comprensorio specie se osservata dalla strada che da Cortina sale al Falzarego o dalla Croda da Lago con un’angolazione che mette in rilievo i possenti pilastri che sostengono la parte meridionale dove affronteremo la Ferrata Giovanni Lipella, un grandioso itinerario lungo e impegnativo che ricalca vecchi percorsi militari.
Responsabili escursione: Padovan Antonio – Sinigaglia Graziano
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Tabacco n.03 Cortina D’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane – Scala 1:25.000
Sintesi escursione: Sabato 27 luglio:
Dislivello: 350m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: ore 4
Da parcheggio del Passo Valparola 2168m si segue la strada bianca che sale verso il Passo Falzarego. Superato il Forte Trepassi si continua in salita sul pendio nord orientale del Sass de Stria fino all’ingresso della galleria Goiginger 2255m. Usciti dalla galleria si segue a destra il sentiero Teriòl Gilberto Salvatore, versante ovest, fino all’attacco della ferrata Fusetti. Aiutati da corde metalliche si superano dei gradini rocciosi e delle piccole pareti sbucando su un pianoro dove termina la ferrata, circa a metà della via normale per il Sass de Stria. Da qui si prosegue lungo le trincee superando alcuni risalti rocciosi raggiungendo la vetta 2477m. Dalla cime si scende per la via normale da salita e ritornati al Passo di Valparola ci sposteremo in auto al Rifugio Angelo Dibona dove pernotteremo.
Sintesi escursione: Domenica 28 luglio:
Dislivello: 1300m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: ore 8
Dal Rifugio Dibona 2037m ci si incammina lungo il sentiero (segnavia n.403) che sale verso il ghiaione del Vallon de Tofana. Al bivio con l’Alta Via n.1 si piega a sinistra puntando all’inconfondibile parete Sud della Tofana di Rozes, se ne aggira lo sperone più meridionale e seguendo le indicazioni e segnavia si giunge alla base della Galleria del Cestelletto 2480m. Superato il primo tratto attrezzato si percorre la galleria e si esce a nord del Castelletto e si continua, perdendo un po’ di quota, sul ghiaione del versante occidentale per poi iniziare la traversata verso nord su cenge e gradoni rocciosi. Raggiunta la cengia che porta alle Tre Dita 2694m, vi è anche la possibilità di uscire dal percorso e raggiungere tramite sentiero il Rifugio Giussani. Si continua poi a destra per cenge e superato un tratto ripido ed esposto si esce sul pendio detritico sommitale fino alla sella 3027m, si sale quindi lungo la cresta fino alla cima 3225m. Dalla vetta si scende fino alla sella e poi a destra sull’ampio pendio detritico al Rifugio Giussani 2580m, da qui per sentiero (segnavia n 403) si continua in discesa ritornando al Rifugio Dibona da dove siamo partiti.
OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato, caschetto, lampada frontale e sacco letto
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di €. 50 entro Giovedì 8 Giugno – POSTI DISPONIBILI 12
Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano del Grappa, Feltre, Agordo, Passo Falzarego, Passo di Valparola