Molto spesso l’Altopiano del Tretto è un luogo di passaggio per raggiungere le località di partenza degli itinerari verso il Monte Novegno , (Priaforà, il Summano) ma con questa escursione ci proponiamo di far conoscere il Tretto abitato e ancora coltivato.
Nella prima parte il percorso risale la valle dell’Acquasaliente e costeggia in alcuni punti il torrente, per poi transitare per delle antiche contrade. Nella parte finale dell’itinerario passeremo dal versante su cui poggia la frazione di Santa Maria, caratterizzato dalla presenza di minerali e materiali che nel tempo sono stati estratti dall’uomo, in particolare il Caolino.
Dislivello: 500 m
Difficoltà: T/E
Durata escursione: ore 4,30
Responsabili escursione: Maistrello Marilena– Sinigaglia Graziano
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Sezioni Vicentine del Cai – Valdastico e Altopiani Trentini – Scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Parcheggiate le auto a Santa Maria ( 395m) si sale dopo l’abitato e si prosegue in direzione Bonati (segnavia SM1), superata la contrada, si continua fino ad Acquasaliente. Qui inizia il sentiero che attraversa la contrada e sale, in parte lastricato e affiancato da muri a secco, verso Quartiero 660m. Da lì si scende per strada sterrata fino a Laita 585m, si prosegue in salita alla volta di San Ulderico (704m) dove è previsto il nostro tradizionale momento conviviale presso la trattoria Diana; vi sarà anche la possibilità di allungare l’itinerario verso il Bosco di Tretto 780m. Ritornati a San Ulderico si scende a Nogare di Sopra e Nogare di Sotto, si continua nel bosco in direzione est arrivando alla cava di quarzite, la si costeggia salendo verso sinistra entrando nell’area mineralogica dei Pozzani che si presenta fatiscente, ma affascinante. Attraversata la contrada Pozzani di Sotto si scende per un percorso lastricato fino alla strada comunale da dove si ritorna a Santa Maria.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di €. 10 per il pranzo e €. 3 per assicurazione Kasko e per spese organizzative entro Giovedì 14 Marzo.
Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio, Santorso, S.Maria di Tretto.