Ci sono itinerari da percorrere in bicicletta che sono molto più che percorsi nella natura: sono un mix straordinario di cultura, di fascino e di storia. Ne è un esempio la ciclabile dell’Anello Verdiano, che si trova nella Bassa Parmense e che è un vero e proprio viaggio sulle tracce di Giuseppe Verdi. L’Anello Verdiano è un percorso suggestivo, che porta indietro nel tempo e che fa tornare alla mente le note del grande Maestro.
Dislivello: percorso pianeggiante
Difficoltà: media
Lunghezza: km 67
Responsabili escursione: Forasacco Angelo – Frigo Giandario
Per informazioni: info@caicamisano.it
Sintesi escursione:
Si parte da San Secondo Parmense pedalando lungo il Po nella zona tra Parma e Piacenza. In particolare, la partenza è fissata alla Rocca dei Rossi, che fu prima fortezza medioevale e poi residenza rinascimentale. L’itinerario attraversa campi e pioppeti , costeggia il Po e poi il torrente dell’Ongina, un tempo principale fonte di irrigazione della Tenuta Sant’Agata che appartenne proprio a Giuseppe Verdi. Dalla tenuta Sant’Agata si prosegue poi verso Busseto, che delle terre verdiane è un po’ il capoluogo. Nella sua piazza è possibile ammirare la statua di Giuseppe Verdi, e poco lontano il teatro a lui dedicato; si prosegue poi per Roncole di Busseto, qui si trova la casa in cui nacque vi è anche le traccia di un altro italiano famoso, lo scrittore Giovannino Guareschi, sepolto proprio nel cimitero della frazione. Ultima tappa, è Soragna: immancabile sarà la visita alla Corte delle Piacentine, splendido esempio di corte padana in cui ammirare le vestigia di una vita contadina ormai scomparsa. L’Anello Verdiano è lo spaccato d’un glorioso passato italiano.
Iscrizioni: le iscrizioni in Sede fino esaurimento dei posti disponibili e dovranno essere accompagnate da un anticipo di € 10.00 entro Giovedì 13 Giugno.
N.B. le bici saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto; è caldamente consigliato l’uso del casco da bici.
Partenza Domenica 23 giugno alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A 4 Verona A 22 Modena , Parma ,San Secondo Parmense.