22 Settembre 2024 Cima Gronlait – Lagorai – ANTICIPATA AL 8 SETTEMBRE

Monte Gronlait è una massiccia altura che domina coi suoi dolci pendii la val dei Mocheni. Sebbene non sia particolarmente frequentata, la salita di questa cima, raggiungibile praticamente da ogni versante, merita assolutamente di essere effettuata, anche in considerazione del panorama sconfinato che essa può offrire, spaziando dai gruppi Adamello, Brenta, Presanella, tutta la catena del Lagorai fino a Cima D’Asta e all’ Altopiano di Asiago.

Dislivello: 950 m

Difficoltà: EE

Durata escursione: ore 6.30

Responsabili escursione: Antonia Bonato – Pontarin Augusto

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco n 58 Valsugana,Tesino, Lagorai Cima-Cima D’Asta-scala 1: 25.000

Sintesi escursione:

Dopo aver parcheggiato le auto nelle vicinanze dello Chalet alle Pozze 1430 m, prendiamo il sentiero 372 b fino al bivio col n 371 diretto verso il laghetto delle Prese e passo della Portela .Il sentiero risale dolcemente il versante destro della val Portela fino a raggiungere un baito, ottimo punto d’appoggio e riparo in caso di necessità. Il sentiero si fa più ripido e per ghiaione si arriva al passo della Portela 2152 m. Da qui si prende sulla sinistra il faticoso sentiero n 325 che a zig zag guadagna il facile crinale del Gronlait fino a raggiungere la croce di vetta 2383 m. Bellissima la vista verso la sottostante val dei Mocheni, l’abitato di Pergine e tutte le cime circostanti. Dopo la sosta lasciamo la cima del Gronlait seguendo il sentiero n 325 fino alla forcella Fravort 2164 m. Una volta raggiunta la forcella prendiamo il sentiero a mezza costa che ci accompagna al n 371 della val Portela. Ritornati sul sentiero della salita scendiamo fino alle malghe Prese, all’omonimo lago e a malga Fravort dove imboccheremo la strada che ci riporta al sentiero 372 b e al punto di partenza. 

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 19 Settembre

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, uscita Castelnuovo, Telve, Torcegno, Ronchi Valsugana, località Pozze.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)