Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino campano – lucano, comprendendo le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Monte Bulgheria e del Monte Stella.
La fascia costiera, caratterizzata da due Parchi Marini, quello degli Infreschi e di Santa Maria di Castellabate, ha un aspetto tipicamente mediterraneo, con un succedersi di insenature, piccole spiagge sabbiose e promontori dominati da antiche torri di guardia a difesa dei nuclei urbani interni.
Durante il trekking avremo modo di camminare all’interno di una macchia mediterranea variegata e ricca di difformi specie botaniche così come avvertiremo la presenza di alcune specie rare di avifauna come il picchio e lo sparviero oltre a mammiferi come il cinghiale, la martora, la volpe e, più raro, il lupo. Anche dal punto di vista dei Beni Culturali il Parco rappresenta una testimonianza delle tradizioni culturali e la civiltà delle antiche genti mediterranee attraverso il sistema dei percorsi, degli insediamenti, dei santuari ancora oggi esistenti. Il Cilento fu anche la frontiera tra le colonie greche della Magna Grecia e le popolazioni indigene, quali gli Etruschi e i Lucani.
Durata del Trekking: 8 giorni / 7 notti
Ore di Cammino: 5/7 ore
Soggiorno: 3 notti in Hotel Santa Maria di Castellabate e 4 notti in villini/casette in Camping situato vicino al mare a Marina di Camerota
Responsabili: Marilena Maistrello – Giancarlo Lotto
Per informazioni: info@caicamisano.it
PROGRAMMA DETTAGLIATO IN SEDE – E’ opportuna e consigliata qualche escursione di allenamento in ambiente montano prima di partire per il Trekking
Iscrizioni: le iscrizioni in Sede a partire da Giovedì 9 Febbraio fino a Giovedì 9 marzo e dovranno essere accompagnate dal versamento dell’anticipo di euro 300 (tramite bonifico sul conto del gruppo Cai di Camisano).