3 SETTEMBRE 2023 – CIMA LOBBIA E MONTE TELEGRAFO – MONTI LESSINI

Il massiccio dei Lessini è un altopiano carsico delimitato ad ovest dalla Val d’Adige, ad est dalla valle del torrente Chiampo e a nord dalla valle dei Ronchi, che lo separa dal gruppo delle piccole Dolomiti. A sud digrada lentamente verso la pianura con una serie di valli longitudinali che si aprono a ventaglio e profonde ed aspre incisioni chiamate localmente progni o vai. Il paesaggio dei Lessini è caratterizzato  da vaste praterie a pascolo.

Dislivello: 600 m

Difficoltà:  E

Durata escursione: 5,30 / 6 ore

Responsabili escursione:  Giandario Frigo  – Angelo Forasacco

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Pasubio-Carega – Scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio del Rifugio Bertagnoli 1250 m. per sentiero CAI 221 risaliamo uno stretto vallone verso il Passo della Scagina 1548 m., dopo aver ammirato il paesaggio riprendiamo il cammino su sentiero CAI 205 seguendo il crinale con andamento pianeggiante, lasciamo  sulla destra il sentiero che scende a malga Laghetto di Sotto e continuiamo su dorsale finché il sentiero si fa più ripido e sconnesso, siamo ormai a Cima Lobbia dove troviamo un ampio pascolo con piccola croce 1672 m. Proseguiamo prima su ampi pascoli e dopo su roccette, scendiamo a Malga Porto di Sopra. A destra della malga per sentiero CAI 206 saliamo al monte Telegrafo 1562 m. Dopo una breve sosta ritorniamo sui nostri passi per abbandonare il sentiero al bivio e proseguire in discesa sul sentiero CAI 209 che ci porta ai ruderi di malga Laghetto di Sotto. Proseguiamo sul sentiero CAI 204 che in leggera salita ci riporta al Rifugio Bertagnoli.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 31 Agosto

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Torri di Quartesolo, tangenziale uscita zona industriale, Altavilla, Montecchio, Arzignano, Chiampo, Campodalbero, Rifugio Bertagnoli.