16 LUGLIO 2023-RIFUGIO CALDENAVE-LAGHETTI DELL’INFERNO E LAGO NASSERE VAL CALDENAVE-LAGORAI

Con questa escursione saliremo ancora verso la catena dei Lagorai, percorrendo la splendida Val Caldenave. Si tratta di una valle secondaria della bellissima Val Campelle e fa parte del comune di Scurelle; è situata in Trentino a pochi chilometri (direzione Nord) dalla statale della Valsugana. Con la Val Campelle è uno dei corridoi per accedere alla catena dei Lagorai.

Il Rifugio Caldenave (situato in cima alla valle) è un punto di partenza per escursioni nel Lagorai; uno dei rifugi assieme a quello di Cima d’Asta e Malga Sorgazza, che sono interessati da una splendida attraversata ad anello chiamata  ”Alta Via del Granito.

Dislivello: 750 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 6

Responsabili escursione: Marilena Maistrello– Giorgio Benetti

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Kompas n.621 – Valsugana- Tesino – Scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio di località Tedon (1330 m.), si prosegue in direzione Est lungo una strada forestale e dopo un centinaio di metri si lascia la strada per il Sent. 332 che risalendo di fianco al torrente ci condurrà al Rifugio Caldenave (1790 m). Un centinaio di metri prima del Rifugio gireremo a sinistra, attraverseremo un ponticello per proseguire subito a destra per il Sent. 360 direzione: Laghetti dell’Inferno. Attraversata la Valle Dell’Inferno saliremo (direzione Nord) un erto pendio, passeremo di fianco al Baito di Lastei per arrivare in poco tempo al Lago Nassere (2060 m.) punto più alto della nostra escursione. Scenderemo poi per il Sent. L31 fino a Malga Nassere e poi giù in direzione Ovest verso il Rif. Carlettini. Dal Rifugio percorreremo quindi in discesa la strada asfaltata fino ad arrivare (dopo poche centinaia di metri) al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 13 Luglio

Partenza alle ore 06.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Strigno, Spera, Località Tedon