11 GIUGNO 2023 – SENTIERO VAL FONTANA D’ORO E STRADA DELLE GALLERIE MASSICCIO DEL PASUBIO

Il sentiero della Val Fontana D’Oro che la comitiva A percorrerà, è uno dei tracciati più antichi del Monte Pasubio e nello stesso tempo alpinisticamente più interessanti che entra nel sottogruppo dei Forni Alti tra il Soglio Rosso e la zona dei Vai. Conosciuto fin dal XIV secolo e poi trasformato in comoda mulattiera durante la guerra dagli alpini del Battaglione Aosta è ora in parte degradato, ma ancora percorribile e ricco di scorci affascinanti. La strada delle gallerie (in realtà una mulattiera) che invece il gruppo B percorrerà è uno dei più famosi itinerari della cerchia prealpina, unico nel suo genere, straordinaria opera di ingegneria militare, consentiva l’approvvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un percorso al riparo delle azioni nemiche.

Cartografia: Sezioni vicentine del Cai – Pasubio –Carega – scala 1:25.000

Sintesi escursione Comitiva A

Dislivello: 1050 m

Difficoltà: EE

Durata escursione: ore 6

Responsabili escursione: Marilena Maistrello – Edelvio Gottardo

Per informazioni: info@caicamisano.it

Dal Ponte Verde dove l’asceremo l’auto (969m), percorreremo un breve tratto di strada in direzione Passo Xomo imboccando a sinistra la prima carrareccia che si dirama a sinistra (segnavia Cai n 322 – 964m) sino a raggiungere località Prà dei Penzi; il sentiero sale con ripide serpentine in un fitto bosco fino a raggiungere il canalone del campanile di Val Fontana D’oro  (1545m) da dove proseguiremo la nostra salita su facili roccette incontrando resti di alloggi militari. Arrivati  all’innesto con la strada delle gallerie raggiungeremo il rifugio A Papa. Dopo la sosta scenderemo per la Val Canale (segnavia Cai n 300)  fino al bivio che troveremo sulla sinistra per la località Ponte Verde-Rifugio Balasso (segnavia Cai n.311). Dopo un tratto di questo sentiero, si devia a sinistra lungo una carrareccia tornando alla località di partenza.

 Sintesi escursione Comitiva B

Dislivello: 900 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 5

Responsabili escursione: Giandario Frigo – Gianmario Cignacco

Per informazioni: info@caicamisano.it

Da Bocchetta Campiglia (1216m) superato il monumentale portale di accesso alla strada, raggiungiamo l’ingresso della prima galleria. Nel primo tratto si guadagna quota  superando i rocciosi pendii della Bella Laita, fino ad immettersi nell’impluvio della Val Camossara, che viene superata con un ampio giro ad arco. Usciti da questa valle si procede pressoché in  piano sopra la zona dei Vai, fino a sfiorare il Passo di Fontana D’Oro 1875m. Dopo un ultimo tratto in leggera salita che porta alla quota massima di 2000m si giunge al rifugio A.Papa. Dopo la sosta si ritorna a Bocchetta Campiglia scendendo per la Strada degli Scarubbi usufruendo delle scorciatoie numerate.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 8 Giugno

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31 Valdastico uscita Thiene, Schio, Valli del Pasubio, Ponte Verde, Bo