“TRA SELVAGGE GOLE E ACQUE CRISTALLINE”
Lassithi è la più orientale e remota delle quattro provincie di Creta. È una regione di forti contrasti, con aspre e tormentate montagne che improvvisamente incontrano lo stupendo mare che circonda l’isola, con numerosi resti archeologici di età minoica – testimonianza di quella che fu la prima civiltà europea – disseminati su un territorio ancora oggi a vocazione prevalentemente agricola. Una società antica e contadina che conduce una vita semplice e lenta, scandita dai ritmi naturali e lontana dalla frenesia delle moderne città occidentali. Incentrata sulla famiglia tradizionale ma sempre curiosa di conoscere quanto arriva da oltremare, cordiale ed accogliente nell’ancestrale pratica della filoxenìa (l’amore per il forestiero). Lassithi è un ambiente non ancora stravolto dalla mano dell’uomo, caratterizzato da una natura che non si lascia addomesticare facilmente e dove il turismo di massa non è ancora arrivato a snaturarne lo spirito e le tradizioni. È proprio per tutte queste ragioni che il modo migliore di conoscere Lassithi è muoversi a piedi, senza fretta, concedendosi il tempo di ammirare il paesaggio, soffermarsi su piccoli dettagli, annusare i profumi delle erbe aromatiche, respirare a pieni polmoni l’aria che il vento porta da luoghi lontani, spalancare gli occhi e il cuore a panorami sconfinati. Tutte le escursioni si sviluppano all’interno del Sitìa Geopark che dal 2015 fa parte della rete globale dei geoparchi riconosciuta dall’UNESCO, principalmente per le caratteristiche geologiche della zona. Andare alla scoperta di Lassithi non è solo un viaggio nello spazio ma anche nel tempo, è un’esperienza lontana dal futile e più vicina all’essenziale, è una gioia per gli occhi e un’emozione per il cuore.
Responsabili: Baldi Flavio e Galla Costanza
Per informazioni: info@caicamisano.it
Durata del trekking: (8 giorni / 7 notti)
Ore di cammino: dalle 4 alle 6 ore al giorno
Soggiorno: in hotel
Le camminate non presentano particolari difficoltà se non dovute alla natura del terreno.
Ovviamente non si tratta di passeggiate per cui è necessario un buon allenamento prima della partenza. Il programma dettagliato sarà disponibile in sede.
NOTE TECNICO-ORGANIZZATIVE DEL PROGRAMMA – Il trekking è pensato per un gruppo di 16 persone. Il gruppo sarà seguito da un accompagnatore italiano (Stefano) dall’arrivo all’aeroporto fino al pomeriggio del settimo giorno ad Iraklio. Per gli spostamenti sarà necessario noleggiare due van. Il primo van sarà sempre guidato da Stefano mentre il secondo van dovrà essere guidato da un componente del gruppo. Durante le escursioni il gruppo sarà condotto dal capo-gita del Cai di Camisano, il quale sarà fornito delle tracce GPS e di tutte le informazioni necessarie per individuare e seguire il percorso corretto. Oltre ai sette pernottamenti e alle sette colazioni, il programma include anche sei cene (bevande escluse). Si cenerà sempre in ristoranti diversi ed il menu sarà fissato anticipatamente. Gli hotel selezionati sono strutture a conduzione familiare, semplici, pulite, con bagno in camera e wi-fi. In base agli orari dei voli di arrivo e di ritorno sarà possibile valutare se confermare il programma come sopra indicato oppure se invertire l’ordine dei pernottamenti (prima le due notti a Kavousi e poi le quattro notti a Palèkastro con ultima notte sempre ad Iraklio).
Iscrizioni: Le iscrizioni in sede a partire da Giovedì 2 Febbraio fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Dovranno essere accompagnate dal versamento dell’anticipo di euro 200 (tramite bonifico sul conto del gruppo Cai Camisano) e dalla fotocopia del documento d’identità. Si darà la precedenza ai soci del gruppo Cai di Camisano.