30 APRILE 2023-SENTIERO DEI TRE MONTI-ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

L’itinerario si svolge nella parte orientale dell’Altopiano di Asiago, poco lontano dai principali centri abitati della conca centrale. Lungo il percorso si attraversano i luoghi interessati dalla Battaglia dei Tre Monti, probabilmente la più grande battaglia di artiglieria campale della prima Guerra Mondiale. In realtà  sui Tre Monti si combatterono tre grandi battaglie: la prima, “ il Natale di sangue”, dove la vigilia di Natale del’17 noi Italiani fummo sconfitti dagli  Austro-Ungarici a seguito del ripiegamento dopo Caporetto; la seconda, combattuta dal 28 al 31 gennaio 1918 vide il contrattacco italiano per la riconquista del terreno perso; infine la terza, che ebbe luogo tra il 15 ed il 30 giugno 1918, con il  tentativo di sfondamento austro-ungarico, operazione ”Radetzky”, nell’ambito della battaglia del Solstizio.

Dislivello: 600 m

Difficoltà: E

Durata escursione: 5.30/6.00 ore

Responsabili escursione: Angelo Forasacco– Gianmario Cignacco

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco n.50 – Altopiano dei Sette Comuni –  scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Raggiunta  da Gallio la frazione Val Bella, partiremo dal parcheggio degli impianti di risalita 1.120 m. e saliremo lungo la pista che da malga  Ronco di Carbon raggiunge la cima del monte  Valbella 1.314 m. Da lì si proseguirà verso sud fino a raggiungere la località Panzalarga ed il sentiero che scende in Val di Melago 1.147 m. Dall’omonima Casara si salirà fino alla dorsale di Col del Rosso 1.281 m. e si scenderà poi a Case Caporai e  Col d’Ecchele 1.107 m. Da qui torneremo verso Ovest con un percorso a saliscendi che , passando per la sella di Malga Melaghetto 1.204 m. ci condurrà per comoda strada forestale a Malga Stenfle 1.150 m. e da qui al parcheggio.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì  27 Aprile

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Sandrigo, Breganze, Lusiana , Turcio, Bertigo.