Quest’anno trascorreremo la domenica dedicata all’apertura ufficiale delle nostre attività di escursionismo sull’Altopiano dei Sette Comuni. La giornata inizierà, per chi lo desidera, con una breve escursione a ridosso dei centri abitati di Gallio e Foza e sarà seguita dal pranzo conviviale a Malga Spill. Riuniti attorno ad una tavola imbandita saluteremo con calore i compagni di tante escursioni, daremo il benvenuto ai nuovi amici e accoglieremo tutti i simpatizzanti che si uniscono al nostro allegro gruppo.
Dislivello: 592 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 3.30
Responsabili escursione: Giandario Frigo– Angelo Forasacco
Per informazioni: info@caicamisano.it
Cartografia: Carta Tabacco n.50 – Altopiano dei Sette Comuni – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Il percorso inizia in località Costa poco fuori dall’abitato di Gallio, per sentiero CAI 850B su strada forestale saliremo il vallone di Pisciavacca fino alle abitazioni di Contrada Xebbo 1164 m. procederemo per la stessa rotabile lasciando a destra la deviazione per sentiero CAI 850. Passando vicino ad alcune case abbandonate (le Tese) proseguiamo per pascoli fino al bivio del sentiero CAI 850 che sale a Casera Ongara Davanti, proseguiamo a sinistra e in falsopiano ci porteremo a Croce di Ongara dove troviamo delle torrette di trasmissione. Lasciamo ora il sentiero e in discesa seguiamo il percorso per MTB passando sotto il Monte Ongara. Per i pascoli di malga Ongara Davanti arriviamo alle malghe Tanzer di Sotto. Siamo oramai giunti alla conclusione del percorso, per arrivare all’agriturismo Malga Spill dove consumeremo un lauto pranzo. Faremo ritorno a Costa per mulattiera, scendendo attraverso a fianco del trampolino di con gli sci, per terminare la nostra giornata.
Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10 per il pranzo e 3 euro per assicurazione Kasco entro Giovedì 9 Marzo.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Sandrigo, Breganze, Lusiana, Foza , Gallio, Costa.