17 Marzo 2024 Sentiero di San Germano e Sentiero dei Casotti di Pietra – Colli Berici

Dopo la presentazione del libro Casotti di Pietra (Le genti e la cultura della pietra a secco sui Colli Berici ) tenutasi l’anno scorso nella nostra sede, quest’anno andremo in prima persona a osservare e conoscere la storia di queste singolari costruzioni di cui alcuni esempi si trovano lungo il Sentiero di San Germano e nelle vicinanze. Saremo accompagnati da Carlo Formenton uno degli autori del libro e tra i fondatori della Sottosezione del Cai di Noventa Vicentina che da molti anni ne cura la manutenzione. Il sentiero parte e arriva a San Germano, si snoda sul versante orientale della Val Liona, costeggia l’altopiano di Pozzolo e percorre la piana sotto il Monte Faeo toccando la cima del Monte Lupia.

Dislivello: 400m

Difficoltà: E

Responsabili escursione: Frigo Giandario Cignacco Gianmario

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 060 Colli Berici – Colli Euganei – Scala 1:25.000

Sintesi escursione:

Dalla Piazza della Pace di San Germano dei Berici, si prende a destra, si attraversa la strada e si inizia a salire per via Cengio. Arrivati all’altezza di una cabina dell’acquedotto, si scende per una carrareccia alla Fontana dei Curii, sul fondo dell’omonimo impluvio. Superata la fontana si continua in salita nel bosco costeggiando l’altopiano di Pozzolo. Da qui percorrendo una variante del sentiero principale si transita per alcuni Casotti di Pietra. Superata contrada Ghenzo si prosegue per via Brustolà raggiungendo l’omonima contrada. Da qui per aree coltivate si scende a contrada Valli, si percorre un breve tratto di via Beggioni per poi salire a destra sulla sommità del monte Lupia, punto di lancio per parapendii con spettacolare vista panoramica sulla Val Liona. Dopo aver sostato, si scende dall’altro versante raggiungendo in breve la Madonnetta del Monte Lupia, un piccolo capitello votivo scavato nella roccia. Si continua a scendere fino a sbucare sulla strada asfaltata che sale da San Germano. Attraversata la strada si scende tra gli ulivi, ritornati poi sull’asfalto si raggiunge il complesso di Ca Vajenti con l’oratorio di Sant’Antonio da Padova. Si attraversa la contrada sbucando in via Cengio che in discesa ci porta al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 14 Marzo.

Partenza alle ore 08.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Longare, Ponte di Barbarano, Sossano, Villa del Ferro, San Germano dei Berici.